Post in breve
Gli eventi storici e curiosità, il sole, la luna, ricette e oroscopo del mese di luglio.
Sole e Luna
Sole
1° Luglio Leva ore 4:38 – Tramonta ore 20:14
15 Luglio Leva ore 4:46 – Tramonta ore 20:08
Luna
Ultimo Quarto: 4 Luglio – Luna Nuova: 11 Luglio
Primo Quarto: 18 Luglio – Luna Piena: 26 Luglio
L’Astrologo
Cancro dal 22 Giugno al 22 Luglio
Elemento: acqua • Giorno: lunedì • Colore: bianco
Pietra: perla, pietra di luna • Metallo: argento
Leone dal 23 Luglio al 23 Agosto
Elemento: fuoco • Giorno: domenica • Colore: arancione
Pietra: diamante • Metallo: oro
L’Onomastico
Giacomo: Dall’ebraico “Ya’agob”, colui che divenne il primo. Uomo di grande intelligenza e grinta ma di spirito ribelle.
Onomastico: 25 luglio
Il Curioso
- Nel 1919 si compie felicemente la traversata Atlantica dal dirigibile britannico R34 che atterra il 6 luglio a New York, si apre l’era dei viaggi aerei intercontinentali.
- A Torino nasce la Fabbrica Italiana Automobili Torino, è l’11 luglio 1899 e la FIAT inizia il suo viaggio automobilistico.
- La notte del 20 luglio 1969 la navicella americana Apollo 11 si posa sulla Luna e Neil Armstrong diventa il primo luogo a mettere piede sul suolo del nostro satellite, seguito da Edwin Aldrin mentre il terzo astronauta della missione americana Michael Collins pilota il modulo lunare.
- Una spedizione italiana conquista la seconda vetta più alta del mondo: è il 31 luglio 1954 e Ardito Desio, Achille Compagnoni e lino Lacedelli raggiungono per primi, a 8.611 metri, la cima del K2 nella catena del Karakorum.
Mese dopo Mese
- Luglio è il settimo mese dell’anno secondo il calendario gregoriano, conta 31 giorni. È così chiamato in onore di Giulio Cesare, nato il 13 di questo mese. Anteriormente, nel calendario di Romolo era chiamato Quintile.
- Il 2 luglio è il giorno centrale dell’anno; le ore 12:00 (mezzogiorno), e la mezzanotte (se l’anno è bisestile), scoccano nell’esatto momento centrale di ogni anno.
Dice il Saggio
“A luglio gran calura, a gennaio gran freddura”
In Tavola
Vitello tonnato
Ingredienti:
- 500 gr. di vitello
- 150 gr. tonno sgocciolato
- 250 gr. maionese
- capperi q.b.
- cipolla
- carota
- sedano
- sale
Preparazione:
prendete una pentola e riempitela d’acqua, aggiungete la carota, il sedano, la cipolla ed un cucchiaio di sale, quindi mettetela sul fuoco e immergetevi la carne. Lasciate cuocere il tutto a fuoco lento per circa 1 ora e mezza o due; a cottura terminata spegnete il fuoco e lasciate raffreddare la carne insieme al suo fondo. Preparate ora la salsa tonnata mettendo in una ciotola il tonno sbriciolato e le uova sode tritate, i capperi, le acciughe, diluendo il tutto con un po’ di olio (operazione che potete eseguire con l’aiuto di un frullatore) e un po’ di brodo di cottura della carne; in questo modo otterrete una salsa cremosa e morbida. Quando la carne si sarà raffreddata completamente, prendetela e tagliatela a fette abbastanza sottili disponendole scostate bene l’una dall’altra su un piatto da portata, copritele con salsa in abbondanza. Guarnite con qualche cappero e fate trascorrere qualche ora prima di servire in modo da far insaporire bene la carne.
Orto, giardino e cantina
Luna Calante
Orto: I primi giorni del mese seminare in pieno campo cavolo cappuccio, radicchio e per tutto il mese seminare bietola da coste, cicoria, lattuga, prezzemolo e scarola. Trapiantare i porri.
Giardino: Annaffiare nelle ore serali le specie annuali in fiore e distribuire uno strato di pacciamatura per limitare l’evaporazione dell’acqua. Eliminare i fiori appassiti per stimolare la crescita di altri.
Cantina: Travasare i vini che non saranno imbottigliati e procedere alla colmatura delle botti.
Luna Crescente
Orto: Trapiantare invidia riccia, finocchi, sedano. Seminare in pieno campo agretti e fagiolini. Raccogliere le aromatiche o le officinali come dragoncello, salvia, rosmarino, santoreggia. Mantenere sempre il terreno umido per non causare stress idrici.
Giardino: Seminare in semenzaio alisso, garofano, margheritina dei campi, viola, violacciocca e le perenni come achillea e aubrezia. Dopo tre settimane trapiantare in vasetti le piantine germogliate e metterle a dimora alla fine dell’estate: fioriranno la prossima primavera.
Sapori antichi
Paccuzzelle
Ingredienti: 1 kg. di farina, 10 gr. di sale, 1 quarto d’acqua, 1 uovo
Preparazione: su una spianatoia mettere la farina a fontana, unire l’uovo, l’acqua e sale. Lavorare l’impasto e formare una sfoglia abbastanza doppia, circa 2-3 mm. Far asciugare la sfoglia. Formare con un coltello tante strisce e poi tagliarle in tanti rettangolini. Lessare la pasta in acqua bollente e condire con un sugo di pomodoro fresco.
Antico Rimedio
Acidità di stomaco:
un cucchiaio di bicarbonato di sodio da sciogliere in poca acqua.