Amsterdam, un piccolo angolo di Paradiso

Print Friendly, PDF & Email
Durata della lettura: 3 Minuti

Amsterdam, un piccolo angolo di Paradiso.

Gouda, tulipani e biciclette per le strade di Amsterdam

Coloro che associano la capitale olandese alla movida giovanile riducono la sua particolarità in modo quasi denigratorio.

È bella, romantica, emana una luce propria così intensa da balzarti nella mente ogni volta che vedi un tulipano.

Tulipani che padroneggiano nella capitale olandese, con le loro particolarissime nuances e il loro profumo quasi impercettibile.

Spettacolare è il Bloemenmarkt, il mercato dei fiori sulle rive di uno dei canali.

I canali d’acqua, che costeggiano antichi edifici decorati, possono essere attraversati mediante piccoli ponticelli, dai quali puoi affacciarti e godere del panorama “quasi veneziano”.

Di sera, poi, è tutto illuminato di un giallo intenso e caldo, che si riflette sull’acqua e crea magnifici giochi di luce.

Piazza Dam è il punto di ritrovo dei turisti, maestosa e ricca di storia; il Vondelpark, invece, è il punto di ritrovo degli olandesi che, in sella alle loro biciclette, insieme ai bambini o ai propri cagnolini, trascorrono ore e ore in questo curatissimo “polmone verde” di Amsterdam.

In merito alle biciclette, circa 500.000 per 800.000 abitanti, sono le vere protagoniste della città. Sfrecciano copiose sulle piste ciclabili, attraversando ogni punto della città.

Mistica è la vista della stazione centrale ferroviaria, affianco alla quale vi è il più grande parcheggio di biciclette della città.

Una massa informe di ruote e pedali, alto tre piani, quasi fosse un “trasformer” fatto solo di velocipidi.

Amsterdam è dunque un piccolo angolino di paradiso che va ammirato su due ruote, anche se d’obbligo sono due visite: il museo di Van Gogh e la casa di Anna Frank.

Il primo, sbalorditivo per i cultori dell’arte e non, ospita le più celebri opere dell’artista, tra cui la più mistica “Campo di grano con i corvi”, nella quale emerge cristallina la volontà di suicidarsi del tormentato pittore.

La seconda, invece, sembra essere un’isoletta grigia e cupa in cui sono stati rinchiusi tutti gli orrori nazisti, in totale contrasto con la luminosità della restante parte della città.

Merita davvero una visita, di quelle guidate, per comprendere appieno tutti i segreti e i nascondigli che hanno reso celebre la figlia di Otto Frank.

Per non lasciarvi con questo gusto amaro, tipico di argomenti della storia passata, vi ricordo che Amsterdam è la patria del Gouda, un formaggio a pasta semi-molle buonissimo!

Ce ne sono tantissime varianti che comportano diversi colori e diversi sapori.

Tutti squisiti e tutti da assaggiare, in special modo alle spalle della stazione centrale, dove i negozietti turistici fanno a gara per fartene assaggiare un pezzetto.

Author: Enza Palma

Enza Palma nasce nel 1993 nell’hinterland napoletano. Studia legge all’Università Federico II di Napoli, laureandosi nel marzo 2017. Il sogno di sempre: diventare avvocato civilista. Lavora presso uno studio legale. Studia la lingua inglese, entra a far parte della Croce Rossa Italiana, si diploma come mediatore nelle controversie civili e commerciali. Le sue passioni sono i viaggi, l’arte e la cucina.