Assegno unico e universale – è legge il primo punto del Family Act

Assegno unico e universale - è legge il primo punto del Family Act
Print Friendly, PDF & Email
Durata della lettura: 1 Minuto

Con l’ultimo passaggio in Senato è stata approvata la legge sull’Assegno unico e universale250 euro al mese per ciascun figlio dal settimo mese di gravidanza al 21esimo anno di età; senza limiti di età per famiglie con figli con disabilità e una maggiorazione per famiglie con redditi bassi e a partire dal terzo figlio.

L’Assegno sarà esecutivo a partire dal 1 luglio di quest’anno, allo studio i decreti attuativi.

Post in breve

Assegno unico e universale

Fa parte di un pacchetto unico di misure ,Family Act, voluto dalla Ministra per la Famiglia e le Pari Opportunità, Elena Bonetti, approvato già in Consiglio dei Ministri l’11 giugno 2020, a marzo 2021, la prima parte, l’Assegno Unico Universale è diventata legge.

Che cosa è il Family Act

Il Family Act è un disegno di legge per la costruzione di misure pensate per le famiglie con figli, costituito dai seguenti punti essenziali:

  • Assegno Unico e Universale – Una misura per i figli e le famiglie. Approvato definitivamente in Senato il 30 marzo 2021 da tutte le forze politiche di maggioranza e opposizione.
  • Sostegno alle spese educative – Un sostegno alle spese educative e scolastiche delle famiglie, comprese quelle per attività sportive e culturali.
  • Riforma dei congedi parentali – Riforma dei congedi parentali e di paternità con estensione a tutte le categorie professionali.
  • Incentivi al lavoro femminile – Incentivi al lavoro femminile dalle detrazioni per i servizi di cura, alla promozione del lavoro flessibile.
  • Protagonismo dei giovani under 35 – Protagonismo dei giovani under 35 dei giovani under 35, promozione della propria autonomia finanziaria con sostegno per le spese universitarie e per l’affitto della prima casa.

Leggi altro di Politica

Author: Redazione