Renato Carosone, raccontato nel film tv su RAI 1

Carosello Carosone, il racconto del musicista più famoso al mondo
Print Friendly, PDF & Email
Durata della lettura: 1 Minuto

Renato Carosone è il musicista più famoso al mondo raccontato in un film tv in onda in prima visione giovedì 18 marzo su Rai1.

“Carosello Carosone”, questo il titolo del film tv, racconta l’ascesa ai vertici delle classifiche internazionali di Renato Carosone, il musicista italiano più famoso al mondo.

Musica, divertimento e sperimentazione nella rocambolesca e colorata avventura.

Un racconto divertente con un ritratto dell’epoca che mette in risalto quanto la passione, amore e tanta determinazione, può far ballare tutto il mondo con la musica del musicista napoletano Carosone.

Post in breve

Carosello Carosone il film tv

“Carosello Carosone” è un film tv tratto dal libro “Carosonissimo” di Federico Vacalebre, scrittore e giornalista napoletano.

Le musiche sono curate dal maestro Stefano Bollani.

Nei panni di Carosone il giovane Eduardo Scarpetta (L’amica geniale, Capri – Revolution).

Lo affiancano Vincenzo Nemolato (Paradise, Gomorra – La serie 2) che interpreta il ruolo di Gegè Di Giacomo, il batterista-fantasista sempre al fianco di Carosone, e Ludovica Martino (Skam Italia, Il Campione, Sotto il sole di Riccione) nel ruolo di Lita Levidi, la ballerina di spicco che il musicista napoletano sposa.

Breve biografia di Renato Carosone

Renato Carosone all’anagrafe Renato Carusone nacque a Napoli nel1920 e morì a Roma, nel 2001.

Un cantautore, Pianista classico e jazzista, direttore d’orchestra e compositore italiano, è stato uno dei maggiori autori e interpreti della canzone napoletana e della musica leggera italiana nel secondo dopoguerra e fino agli anni novanta.

Abile a fondere i ritmi della tarantella con melodie africane e americane, creando musiche ballabili  adeguate ai tempi.

Torero, Caravan petrol, Tu vuò fà l’americano, ‘O sarracino, Maruzzella e Pigliate ‘na pastiglia i suoi maggiori successi.

Insieme a Domenico Modugno sono stati gli unici interpreti della canzone italiana che hanno venduto dischi negli Stati Uniti e nel mondo intero senza incidere necessariamente in lingua inglese.

Leggi altro di Cinema TV

Author: Redazione