Casa Sanremo 2024 – Una XVII edizione con tante novità ed una inaugurazione speciale

Casa Sanremo 2024 – Una XVII edizione con tante novità ed una inaugurazione speciale
Print Friendly, PDF & Email
Durata della lettura: 5 Minuti

Casa Sanremo 2024 – Una XVII edizione con tante novità ed una inaugurazione speciale.

La XVII edizione di Casa Sanremo sarà una edizione con tante novità ed ormai è quasi tutto pronto per l’inaugurazione dell’area hospitality ufficiale del Festival della Canzone Italiana, realizzata da Consorzio Gruppo Eventi.

Il taglio del nastro è previsto per venerdì 2 febbraio alle ore 19.30 quando con un regalo importante e speciale si spalancheranno ufficialmente le porte del Palafiori.

La diciassettesima edizione si aprirà infatti con la consegna a Casa Sanremo della targa benedetta da Papa Francesco e con la presenza di un rappresentante del Consiglio di Governo della Pontificia Scholas Occurrentes che compirà il rito della piantumazione dell’ulivo di Scholas.

“Siamo immensamente onorati e felici – ha dichiarato Vincenzo Russolillo, patron di Casa Sanremo – di avere la benedizione di Sua Santità Papa Francesco e la presenza della Pontificia Scholas Occurrentes”.

La Scholas, lo ricordiamo, nasce dai programmi “Escuelas de vecinos” e “Escuelas hermanas”, sviluppati nella città di Buenos Aires su iniziativa dell’allora cardinale Jorge Mario Bergoglio estendendosi poi ai cinque continenti, dove si è consolidata come Fondazione di diritto pontificio.

“Inauguriamo Casa Sanremo con due giorni d’anticipo – ha sottolineato Russolillo – per aprirci alla Città di Sanremo e per renderla ancora di più polo d’attrazione internazionale e punto di riferimento per il mondo dello Spettacolo, della Cultura e del Turismo non solo durante i giorni del Festival della Canzone italiana”.

Tra le novità previste per il 2024 l’apertura al pubblico dell’area “Underground”, situata al piano terra del Palafiori, con entrata libera e gratuita in modo da offrire, così, una serie di appuntamenti esclusivi.

A Casa Sanremo saranno presenti autorità, addetti ai lavori, ospiti, giornalisti, personalità di spicco del mondo della cultura e dello spettacolo ed un pubblico selezionato e qualificato che darà vita a nuove sinergie e a importanti progetti.

Rinnovata in modo ancora più forte la collaborazione con Rai e Rai Pubblicità per progetti come “Tra Palco e Città” che sono ormai diventati elementi distintivi della settimana del Festival della Canzone Italiana.

Quest’anno i riflettori saranno puntati sui padroni di casa, la Liguria e il Comune di Sanremo.

Non mancheranno momenti istituzionali sulla spettacolare Sardegna, sulle Grotte di Frasassi, sulle magnetiche Terre d’Irpinia e sulle bellissime realtà di Montecorvino Pugliano, Gravina in Puglia e San Severino Lucano.

Partecipa al Sondaggio di Sanremo 2024

Nuovo ed attesissimo lo spazio per RAI Radio 1 e RAI Radio Tutta Italiana oltre a quelli già previsti per le eccellenze italiane, per i territori, per la radio e la digital TV, per la musica di qualità, per il salotto letterario, per i progetti sociali e per gli ospiti internazionali.

L’Arena del Gusto di Casa Sanremo sarà uno dei punti forti dell’area hospitality. Una food experience immersiva che permetterà di scoprire meglio i territori italiani espressione del Made in Italy di qualità tanto amato nel mondo.

The Comfort Zone sarà l’esclusiva area benessere che offrirà una vera e propria cura del corpo e dell’anima con i professionisti del mondo olistico formati e guidati dai docenti dell’Academy formativa del Gruppo Eventi, in collaborazione con CSEN (Centro Sportivo Educativo Nazionale).

Non mancherà Radio Casa Sanremo in onda dalle ore 9 alle 19. Diretta da Lucio Rossomando, con la collaborazione di Xdevel, ospiterà una selezione di speaker e ospiti importanti che si avvicenderanno ogni giorno per raccontare le emozioni e le canzoni del Festival di Sanremo.

Anche questa edizione di Casa Sanremo conterà sulla presenza della Giuria di Adolescenti che stilerà la sua consueta classifica grazie al voto di più di 500 ragazzi in tutta Italia.

Durante questa diciassettesima edizione non mancherà il “Soundies Music Award” un prestigioso premio assegnato alla casa discografica ed al cantante per il videoclip più significativo tra quelli realizzati per le canzoni in gara al Festival di Sanremo 2024.

Per tutti i giorni del Festival di Sanremo “Lercio” – il famoso giornale parodistico on line – tornerà a Casa Sanremo con interviste esclusive ai cantanti in gara, ai vip di passaggio e ai passanti distratti, mescolando ironia e musica, in un format unico e divertente. Il sito satirico italiano, con la sua “news satire” conta oltre 900mila follower su Instagram.

La Live Box di Casa Sanremo permetterà ai talenti di qualsiasi età di esibirsi con la propria musica all’interno di un evento che amplifica il mood legato al Festival di Sanremo. Sarà il M° Ciro Barbato a guidare, per il secondo anno consecutivo, in qualità di Direttore artistico e organizzativo, il team di professionisti e gli artisti che lavorano al progetto.

A presentare la kermesse sarà Angelo Contaldo.

The Club sarà la vetrina importantissima per Dj, Dj producer e Dance Singer. Gli artisti selezionati si alterneranno alle consolle di Casa Sanremo, con esibizioni dal vivo sotto la responsabilità progettuale di Davide Vignes.

Casa Sanremo Writers, il concorso letterario dell’evento, ha raccolto un numero elevatissimo di adesioni da tutte le Regioni italiane e da quattro Stati Esteri. L’attesa novità di quest’anno sarà la partnership con RAI LIBRI.

Il format “La Vetrina” sarà dedicato invece a scrittori già affermati ed a quelli esordienti e sarà presentato da Maurilio Giordana.

Gli appuntamenti speciali da Casa Sanremo saranno condotti da Grazia Serra

Casa Sanremo Library prevederà la “Cassetta dei libri solidali” e lo “Scaffale dei libri”.

Anche per l’edizione 2024, Lino Guanciale, apprezzatissimo attore, sarà il testimonial del progetto di avvicinamento alla lettura di Casa Sanremo con la partecipazione degli studenti di Tropp Fun Radio, la prima radio interscolastica d’Italia, e dei giovani detenuti dell’ICATT di Eboli.

Sempre fondamentale ed attiva, in Casa Sanremo, la sinergia con il mondo del Sociale e dell’Associazionismo, ancora una volta accanto aMusica contro le Mafie” e Unicef.

Confermata la striscia quotidiana “Una vita da social” sulla divulgazione dell’uso responsabile di internet. Lo spazio dedicato alle scuole sarà curato dalla Polizia di Stato.

Importante lo spazio dedicato alla Pontificia Scholas Occurrentes che si occuperà della realizzazione di attività laboratoriali artistiche coinvolgendo le scuole locali sanremesi.

Animenta, la non-profit che si occupa di disturbi alimentari nella loro complessità, porterà a Casa Sanremo Valentina Dallari, dj e autrice molto amata dai giovani.

Valentina Dallari, nel gennaio del 2018, lo ricordiamo, ha confessato di avere iniziato le cure per combattere l’anoressia, supportata dal fidanzato e dalla famiglia. Dopo aver vinto la sua battaglia ha aperto un blog (In her shoes) dedicato all’argomento.

L’Arma dei Carabinieri sarà presente con un’area espositiva completamente dedicata alla sua storia e alle sue competenze.

Per la diciassettesima edizione di Casa Sanremo interverrà anche la banda dell’Esercito italiano.

L’area museale “Casa Sanremo Arte” accoglierà opere di grande significato e di profonda bellezza. Un progetto curato da Gianluca D’Agostino della Monsieur DAG – Galleria d’Arte.

Radio ufficiale dell’Area Arte sarà Romantica Radio.

Novità per il 2024 sarà il “Vertical Music Festival” un nuovo concept di evento basato sull’ormai irrinunciabile uso degli smartphone che “regala” una visione sempre più diffusa delle immagini in verticale.

Il progetto avrà il suo esordio proprio a Casa Sanremo e durerà tre giorni: 8, 9 e 10 febbraio 2024 proponendo la musica in un inedito formato, appunto, verticale.

Foto: Casa Sanremo.

Author: Domenico Pecora

Domenico Pecora, nasce a Cosenza nel 1966 e negli anni ottanta inizia a frequentare le prime radio e televisioni libere dove si alterna, fino al 1993, tra le conduzioni dei Tg e le riprese video collaborando anche con importanti network. Nel 1994 intraprende la professione bancaria ma non abbandona la sua passione principale ovvero la fotografia e tutto quello che ruota intorno a questo mondo. Dal 2019 segue sistematicamente eventi nazionali come il Giro d'Italia, il Festival di Sanremo ed alcune delle fashion week della moda italiana. Al suo attivo ha pubblicazioni fotografiche su importanti riviste internazionali come Vogue e CameraPixoPress.