Casalnuovo Calice & Cotone 2019, si chiude con successo la kermesse con Sal da Vinci

Durata della lettura: 2 Minuti

Casalnuovo Calice & Cotone 2019, si chiude con successo la partecipata kermesse con Sal da Vinci.

Casalnuovo Calice & Cotone 5^ edizione

Splendida serata di moda, musica e gastronomia per la serata conclusiva della 5^ edizione di “Calici e Cotone”, evento organizzato dal Comune di Casalnuovo e cofinanziato dalla Regione Campania per celebrare le eccellenze sartoriali che vestono abitualmente grandi nomi dello spettacolo, della politica e dello sport, di cui è ricca Casalnuovo.

Dopo le nuvole e la pioggia della domenica precedente che hanno fatto decidere il rinvio della serata, venerdì 27 settembre le condizioni metereologiche hanno permesso alla manifestazione di prendere vita.

Sul corso Umberto chiuso al traffico per l’occasione, con le forze dell’ordine a svolgere capillare ed efficacie controllo, eleganti gazebo fungevano da negozi ambulanti per degustare prelibatezze nostrane, con le colorate luci a forma di giacche, cravatte, rocchetti di cotone, aghi e tutto quanto avesse a che fare con la sartoria a fare da sfondo e con le caratteristiche bancarelle del tiro a segno, dei palloni colorati o dello zucchero filato a dare il giusto tono di folklore.

La piazza antistante al comune, si è trasformata in una grande ed elegante passerella, dove eleganti gazebo allestiti con cura, facevano da cornice alle magnifiche creazioni dei tanti maestri dell’arte sartoriale ed agli innumerevoli “ferri del mestiere” che riportavano con un po’ di nostalgia ai tempi andati, a quando i nostri sarti, seduti a gambe accavallate nelle botteghe o nei bassi, passavano giornate intere a cucire i “quarti” delle giacche o le fodere, perdevano la vista ad infilare il cotone nell’ago o a ricamare asole e “mezzi punti”, con il ferro pesante messo a riscaldare sul braciere.

Tutte attività che, dove ancora presenti, conferiscono tuttora unicità ed impreziosiscono l’abito artigianale oltre ovviamente al tessuto.

Un numero incredibile di persone si sono riversate per la strada, riempiendo ogni angolo possibile sotto il palco e lungo il corso in maniera composta e civile lasciandosi andare al momento dell’esibizione di Sal da Vinci e dando vita così ad uno spettacolo nello spettacolo.

Spettacolo, quello di Sal da Vinci, preceduto dalle performance di alcuni giovani cantanti casalnuovesi, coinvolgente e di assoluto livello sia artistico che musicale, dove la band, composta oltre che dai tradizionali strumenti, anche da una sezione di fiati ed archi, ha accompagnato con maestria, ritmo e potenza, l’esibizione di una delle più belle voci del panorama canoro partenopeo.

Toni di assoluta bellezza ed eleganza invece sono venuti dalle performance dei ballerini che hanno coreografato le tante canzoni del repertorio messe in scaletta.

Concludendo, una bella e partecipata festa popolare ed un arrivederci alla prossima edizione.

Clicca qui per visualizzare l’album della serata finale

Altri Eventi su questo sito

Author: Giuseppe D'Alise

Comincia la carriera artistica come gran parte dei ragazzini, calcando i palchi improvvisati dell’oratorio, cantando nel coro della parrocchia e suonando l’organo in chiesa, sostituendo a volte il maestro di musica titolare. Musicista mancato dopo un epico scontro sulle invenzioni a tre voci col Maestro Johan Sebastian Bach negli anni dell’adolescenza tuttavia continua ad assecondare la sua innata passione per la musica seguendo l’istinto e l’orecchio musicale di cui è dotato. Spazia dalla musica classica al rock anni 70 con particolare predilezione per le ballate medievali, la tradizionale napoletana ed i cantautori. Nella sua ormai lunga carriera (purtroppo) di attore amatoriale, ha interpretato ruoli importanti ed ultimamente si è cimentato anche come regista, scenografo ed autore, realizzando così il suo sogno di scrittore. Collabora da anni con alcune associazioni onlus e parrocchiali attive sul territorio ed ultimamente è stato chiamato alla presentazione di alcune manifestazioni. Grande appassionato di sport, vanta una lunga carriera di istruttore calcistico di base ed il diploma ISEF.