Giacomo Rizzo, premio alla carriera al Pulcinella Film Festival

Giacomo Rizzo, premio alla carriera al Pulcinella Film Festival
Print Friendly, PDF & Email
Durata della lettura: 3 Minuti

Giacomo Rizzo il premio alla carriera dell’ottava edizione del Festival della Commedia, il Pulcinella FilmFest ideato dal regista Giuseppe Alessio Nuzzo, presso il Castello dei Conti di Acerra, giovedì 7 dicembre.

La serata è stata introdotta dal patron del Festival della Commedia, l’autore e regista Giuseppe Alessio Nuzzo.

Subito dopo il red carpet si è svolto l’incontro con il pubblico ed intervista all’attore e comico GIACOMO RIZZO con un momento di approfondimento sulla sua carriera, in cui tutti i ragazzi presenti hanno avuto la possibilità di porre domande direttamente all’ospite.

Durante il salotto di approfondimento, l’attore Rizzo ha parlato del suo lavoro, delle sue esperienze e della sua vita privata.

Ha condiviso con i presenti in sala aneddoti divertenti e ha risposto alle domande del pubblico costituito per la maggior parte dagli allievi dellUniversità del Cinema e delle Arti dello Spettacolo di Acerra.

Con la consegna del premio alla carriera Giacomo Rizzo ha condiviso un momento anche con il suo vecchio allievo l’attore Angelo Iannelli, il Pulcinella napoletano erede della tradizione della Commedia dell’Arte partenopea.

Breve profilo di Giacomo Rizzo

Giacomo Rizzo è un famoso attore comico napoletano, ha iniziato la sua carriera artistica già ad otto in un varietà e negli anni ha lavorato in teatro e in televisione, facendo anche il cantante nei night club, il ballerino e il presentatore di feste di piazza e attore della sceneggiata napoletana nella compagnia di Mario Merola.

Ha lavorato con Rosalia Maggio al Teatro Salone Margherita a Napoli, nel Decameron di Pier Paolo Pasolini, con i fratelli Aldo e Carlo Giuffré, nel film Novecento di Bernardo Bertolucci, negli anni settanta fu molto impegnato partecipando a numerosi film del cosiddetto filone della commedia erotica all’italiana.

E ancora nella compagnia stabile del Teatro Sannazaro di Carlo Taranto e Luisa Conte, recita in ruoli minori al cinema, come in Pacco, doppio pacco e contropaccotto di Nanni Loy (1993) e Aitanic di Nino D’Angelo (2000), da protagonista nel film L’amico di famiglia di Paolo Sorrentino, uscito al cinema nel 2006 e presentato al Festival di Cannes, gli fa vincere il “premio Alberto Sordi” come miglior attore dell’anno.

Giacomo Rizzo e Benvenuti al Sud

Grande successo poi con nel 2010 quando recita nel film Benvenuti al Sud la parte di Costabile Grande, un impiegato delle poste mentre nel 2012 è nel cast del sequel Benvenuti al Nord.

Giacomo Rizzo è molto amato dal pubblico per la sua simpatia, la sua ironia e la sua capacità di far ridere. Ha vinto numerosi premi e riconoscimenti per la sua attività artistica, tra cui il premio “Globo d’oro” nel 1998 come miglior attore comico.

Oltre alla carriera artistica, Giacomo Rizzo è anche un appassionato di musica, ha scritto e interpretato alcune canzoni.

Giacomo Rizzo è un grande artista napoletano che ha saputo conquistare il cuore del pubblico con il suo talento e la sua simpatia.

Author: Pasquale Equestre

Scrive articoli di food&beverages, eventi e tutto quanto fa cultura per passione. Sommelier AIS che collabora con noi anche nella scelta dei vini proposti in abbinamento al sano cibo italiano. Ogni volta che scrive un nuovo articolo, si immerge completamente nel tema, cercando di trovare i dettagli più interessanti e curiosi da condividere con i suoi lettori.