18 marzo, la data scelta ricordando il giorno in cui, un anno fa, i camion dell’Esercito prelevarono e trasferirono un centinaia di bare dalla Chiesa di Bergamo: morti di Covid che furono poi destinati alla cremazione fuori città.
Per celebrare la giornata il Presidente del Consiglio Draghi sarà proprio a Bergamo: previsto un minuto di silenzio nazionale.
Il Senato ha approvato la legge che istituisce per il 18 marzo la Giornata nazionale in ricordo delle vittime del Covid.
Esattamente il giorno in cui un anno fa – a Bergamo – i camion dell’Esercito portarono via centinaia di bare con morti destinati alla cremazione fuori città.
Un’immagine commovente che è rimasta come simbolo di quella immane tragedia.
Post in breve
Cosa prevede la legge che è stata approvata
Prevede un minuto di silenzio nazionale, una programmazione RAI dedicata su tv, radio e digital, iniziative didattiche nelle scuole.
Covid – La programmazione RAI
Sulle Reti Rai sarà trasmesso il corto istituzionale “Io sono…Italia” prodotto da Rai Cinema.
- Giovedì 18, a partire dalle 6.45 con Unomattina su Rai1, tutte le trasmissioni Rai ricorderanno la ricorrenza.
- Alle 9.40 su Rai1 (e in replica alle 16.05 su Rai3 e alle 23.30 su Rai2) andrà in onda il cortometraggio istituzionale prodotto da Rai Cinema,
- Alle 10.50 su Rai1 una diretta a cura del Tg1 seguirà la visita del Presidente del Consiglio Mario Draghi a Bergamo.
- Il racconto della giornata proseguirà poi su Rai1 con “Oggi è un altro giorno” e con “La vita in diretta” che daranno ampio spazio all’anniversario.
- Su Rai2 e Rai3 se ne occuperanno i programmi “I fatti vostri”, “Detto Fatto” e “Elisir”.
- In seconda serata su Rai3, alle 23.10, andrà in onda il documentario “Pandemic: il mondo ai tempi del COVID”.
- Su Rai Radio1 alle 10.30 andrà in onda uno Speciale “Che giorno è – Gr1” che seguirà la visita di Draghi a Bergamo,
- Ampia copertura informativa per la Giornata in memoria delle vittime della pandemia sulle testate Rai, nei telegiornali e nei giornali radio.
- Dal film documentario di Gabriele Salvatores “Fuori era primavera” al doc “Aria”, anche RaiPlay ricorderà la tragedia con molti titoli disponibili online, tra questi “Senza respiro”, prodotto da Rai Documentari.
- Sulla piattaforma RAI Play si potranno infine vedere “La prima battaglia del Covid 19”, ambientato nell’ospedale di Cremona, nei giorni più drammatici del 2020 e “Ali dorate: il giorno del silenzio”, che racconta la Milano deserta e silenziosa, ripresa dall’alto con un drone.