Daniela Ioia, successo strepitoso con l’esilarante monologo ‘Mamma ma’!’ al “Vomero Off”

Daniela Ioia, successo strepitoso con l'esilarante monologo ‘Mamma ma’!’ al “Vomero Off”
Print Friendly, PDF & Email
Durata della lettura: 2 Minuti

Daniela Ioia in scena ieri sera al Teatro Sala Ferrari di Napoli ospite della rassegna “Vomero Off” con ‘Mamma ma’!’, la pièce che ha offerto uno sguardo profondo sul mondo femminile.

In una sala gremita l’attrice ha strappato tantissimi applausi al pubblico, alla presenza di Isa Danieli, Luisa Amatucci e Luigi Miele attori della Soap Opera “Un Posto al Sole“.

Nella rappresentazione teatrale, il personaggio interpretato da Daniela Ioia è una donna che affronta un test di gravidanza. Mentre aspetta il risultato, vive incubi e sogna le varie tipologie di mamme possibili. Un testo comico, ma mai scontato, scritto da Massimo Andrei e diretto da Gennaro Silvestro, ha permesso all’attrice di esprimersi pienamente.

Attrice poliedrica dal comico al drammatico in un attimo

Sul palco, l’attrice effettua un test di gravidanza e durante l’attesa del risultato, ha degli incubi e sogna tre possibili tipologie di mamme: una fragile, una determinata e una insicura. Dal desiderio della maternità che talvolta diventa un’ossessione nel confronto con il tempo biologico, alle sfide di una madre alle prese con i figli e infine all’ansia di mantenere un aspetto fisico gradevole nella continua ricerca di sentirsi desiderata.

Le tre figure si sono alternate in una sorta di consultorio familiare affrontando varie sfide e piccoli drammi come esami e visite mediche, oppure le conversazioni con lo psicologo e lo specialista di turno. Durante questo alternarsi di personaggi, le madri rappresentate dalla Ioia si sono aperte con estrema sincerità, raccontando episodi e personaggi che, pur sembrando estremi, risuonano con l’immaginario e la vita quotidiana degli spettatori, senza mai eccedere nel linguaggio volgare ma lasciando adito nei “doppi sensi”.

Chi è Daniela Ioia

Dopo aver calcato diversi palcoscenici di teatri napoletani, nel 2015 l’attrice viene conosciuta dal grande pubblico da quando ha preso parte al cast della fiction rai “Un Posto al Sole“, ma si è conquistata una presenza continuativa a partire dalla stagione del 2022, con il personaggio di Rosa Picariello. Sempre nel 2022, Daniela Ioia è entrata a far parte anche nel cast di un’altra fiction dall’enorme successo, “Mare Fuori”, dove interpreta il personaggio di Elena, mamma di Silvia.

Nella sua carriera annovera la partecipazione ad altri film e serie televisive, tra cui “Il Sindaco del Rione Sanità”diretto da Mario Martone, “Nostalgia”al fianco di Pierfrancesco Favino, Gomorra – La Serie”, nei panni di Tiziana Palumbo.

Ieri sera ho voluto esserci fortemente alla rappresentazione, visto che mi ero perso alcune precedenti repliche, solo così mi sono finalmente fatto un’idea completa di una giovane grande attrice di successo che “si distingue sul palcoscenico per la sua straordinaria capacità di emozionare il pubblico con le sue interpretazioni vibranti e coinvolgenti“.

Daniela Ioia nella sua interpretazioni “Trasmette una passione e un talento unici, catturando l’attenzione di tutti con la sua presenza magnetica. La sua dedizione al mestiere di attrice è evidente in ogni gesto e parola, rendendo la sua performance un’esperienza indimenticabile per chiunque abbia il privilegio di assistervi“.

Daniela è davvero un’artista straordinaria, capace di trasformare ogni ruolo in un momento magico e memorabile.

Daniela “ad Maiora Semper”, orgoglioso di essere un tuo concittadino, viva Casalnuovo!

Author: Angelo Cannavacciuolo

Giornalista Pubblicista dal 2018 e Direttore responsabile della testata online OMNIADIGITALE dal 2019. Scrive per imparare, per ricordare, per esprimere, per raccontare, per informare e per sentire quel brivido di vita che solo la scrittura e poche altre cose possono dare.