Pubblicato il calendario 2022 di Angelo Iannelli a sostegno di Pulcinella come Patrimonio Unesco: la prima edizione del 2021 ha riscosso grande successo anche in Giappone e negli USA.
Dopo il successo della passata edizione del primo calendario umano al mondo di Pulcinella, richiesto in Giappone e U.S.A., l’instancabile produttore di emozioni, l’attore e scrittore Angelo Iannelli, interprete del personaggio simbolo di Napoli e Acerra, continua a regalarci momenti di spensieratezza e allegria, con il suo personaggio, nella speranza di esorcizzare il Covid 19 nell’anno 2022 e che il calendario venga affisso in ogni abitazione, attività commerciale e scuola.
Il progetto è stato curato minuziosamente in stile settecentesco, con bellissimi scatti fotografici effettuati a Napoli sul lungomare, Acerra Museo di Pulcinella e foto da studio, con strumenti tipici del tempo come: la fisarmonica, il mandolino, la tammorra, la tombola, il corno, la pizza, i maccaroni, le freselle, l’aglio, le spadelle e un buon bicchiere di vino nella speranza che possa avvicinare la nomina di Pulcinella come Patrimonio Unesco come bene immateriale.
Post in breve
Il Progetto del calendario di Pulcinella
Il progetto del calendario è di Angelo Iannelli, le foto sono di Vincenzo Burrone, partner del progetto l’Associazione Vesuvius.
Video Ragosta Production – Clicca qui per il Video del Backstage Calendario Pulcinella 2022 su Youtube.
Angelo Iannelli
Angelo Iannelli nasce a Brusciano, provincia di Napoli, nel 1971.
Artista poliedrico: Attore, scrittore, regista, poeta,presentatore, imitatore e direttore artistico collabora instancabilmente con Enti ed Organizzazioni per la salvaguardia e la diffusione della cultura e delle tradizioni popolari, impegnato nella promozione dell’arte e del folclore, del paesaggio ambientalistico e del patrimonio demoetnoantropologico.
Allievo dell’attore Giacomo Rizzo è stato fondatore e regista della compagnia teatrale “Santa Maria Delle Grazie” per la quale ha scritto, diretto e interpretato numerose opere.
Attore nei film : Moda e Amore, Summer Love, Dov’e L’amore, Rosa Fonseca e i Misteri di Napoli Presidente dell’associazione multiculturale e laboratorio d’arti “Vesuvius”, successivamente fonda e dirige la “Paranza Vesuvius”, formazione di musica popolare.
Pulcinella come Patrimonio Unesco
Come si apprende dal sito IlMattino.it, ai primi di dicembre di quest’anno è arrivato il primo sì dal Ministero della Cultura per rendere la maschera di Pulcinella come patrimonio immateriale Unesco dell’Umanità.
La candidatura è stata presentata due anni fa con la seguente richiesta: “Valori, pratiche e funzioni della maschera di Pulcinella”,
Come prassi, il Ministero ha chiesto al comitato promotore alcuni chiarimenti ed integrazioni che porteranno a chiudere l’iter di acquisizione nel giro di 4/5 anni.