L’anno che verrà: il Capodanno di Rai 1 una grande vetrina per la regione Calabria

L’anno che verrà: il Capodanno di Rai 1 una grande vetrina per la regione Calabria
Print Friendly, PDF & Email
Durata della lettura: 6 Minuti

Il 31 dicembre 2023, in prima serata, Rai 1 ha trasmesso in diretta da Piazza Pitagora a Crotone “L’anno che verrà”, il programma condotto da Amadeus per salutare il 2023 e dare il benvenuto al 2024. Un evento realizzato in collaborazione con la Regione Calabria, la Fondazione Calabria Film Commission e il Comune di Crotone che per la prima volta ospita il Capodanno della Rai.

Sono stati oltre 6 milioni (6 milioni 202mila) i telespettatori che allo scoccare della mezzanotte hanno seguito la trasmissione facendo così registrare il 40,1% di share.

Post in breve

L’anno che verrà, gli ospiti della serata

Tra musica, comicità e spettacolo sul palco si sono esibiti alcuni dei maggiori artisti come Annalisa, Paola e Chiara, i Ricchi e Poveri, Il Volo, Sangiovanni, Nino Frassica, The Kolors, Cristiano Malgioglio, Dargen D’Amico, gli Autogol, Maninni, Romina Power e Yari Carrisi, e tanti altri. Ad accompagnare musicalmente gli ospiti la big band diretta dal maestro Stefano Palatresi e un corpo di ballo che ha coinvolto pienamente tutti con le coreografie ideate appositamente per la kermesse di fine anno.

L’anno che verrà è stata una festa che ha unito le diverse generazioni attraverso l’emozione della musica e dei ricordi ma anche un’occasione per valorizzare il territorio calabrese, la sua storia, la sua cultura e le sue bellezze. La trasmissione ha reso omaggio a Rino Gaetano, il celebre cantautore nato proprio a Crotone, entusiasmando il pubblico presente in piazza ed a casa attraverso un medley delle sue canzoni.

L’anno che verrà: il Capodanno di Rai 1

Presentazione evento L’anno che verrà con le Istituzioni

I dettagli dell’evento sono stati illustrati nella conferenza stampa tenutasi il 30 dicembre presso la Sala Congressi della Lega Navale Italiana di Crotone  alla presenza del conduttore e direttore artistico Amadeus, del Presidente della Regione Calabria Roberto Occhiuto, del Commissario Straordinario della Calabria Film Commission Anton Giulio Grande, del Presidente della Provincia di Crotone Sergio Ferrari,  del Sindaco di Crotone Vincenzo Voce, del Direttore dell’Intrattenimento Prime Time Rai Marcello Ciannamea e dell’Amministratore Delegato di Rai Com Sergio Santo.

L’anno che verrà: il Capodanno di Rai 1

Amadeus, “L’anno che verrà” e Sanremo

Amadeus ha sottolineato il legame ideale tra “L’anno che verrà” e il Festival di Sanremo e ha espresso la sua soddisfazione per lo svolgimento del Capodanno della Rai in Calabria, una terra straordinaria e ricca di talenti che ha la possibilità di ampliare ed amplificare la visibilità nel mondo a favore dell’offerta turistica in senso assoluto. Amadeus ha ringraziato le istituzioni per il sostegno e la incommensurabile collaborazione profusa e ricevuta e per l’ospitalità calorosa della città di un grande artista come Rino Gaetano. Nove sono le edizioni consecutive che lo vedono impegnato come conduttore e direttore artistico della trasmissione di fine anno della Rai. Amadeus, concludendo, ha ironizzato ringraziando Pitagora per avergli fatto comprendere, sin da ragazzino, che la matematica fosse una materia a lui non appartenente capendo così che il destino gli riservava ben altro.

L’anno che verrà: il Capodanno di Rai 1

Roberto Occhiuto Presidente della Regione Calabria

Il Presidente della Regione Calabria Roberto Occhiuto ha ringraziato Amadeus per aver portato un entusiasmo straordinario ed ha ringraziato i vertici della Rai perché la sfida di realizzare il Capodanno nella città pitagorica è stata una sfida complicata perché Crotone è sì una città difficile da raggiungere ma è anche una città con grandi potenzialità dal punto di vista turistico. Il mio dovere, ha continuato Occhiuto, è quello di promuovere la regione Calabria e di farla conoscere per le straordinarie ricchezze che ha ma, contemporaneamente, è anche quello di intervenire per eliminare tutte le barriere di ostacolo allo sviluppo della stessa in qualsiasi settore. Occhiuto ha infine sottolineato l’importanza dell’accordo biennale con la Rai, che prevede cinquanta spazi annuali in altrettante produzioni Rai per far conoscere ancora di più la Calabria ad almeno cinquanta milioni di italiani.

Anton Giulio Grande Commissario Straordinario della Calabria Film Commission

L’intervento di Anton Giulio Grande, Commissario Straordinario della Calabria Film Commission è stato incentrato sul ruolo che la commissione ha avuto nella creazione dei format di promozione delle bellezze culturali ed artistiche della regione Calabria messi in onda durante importanti trasmissioni televisive come Ballando con le stelle, Camper, Linea Blu e tante altre ancora. La Calabria Film Commission inoltre ha sostenuto la produzione di oltre duecento opere tra film, documentari, serie tv e cortometraggi creando così delle opportunità di lavoro e di formazione per i giovani calabresi.

Sergio Ferrari, Presidente della Provincia di Crotone

Sergio Ferrari, Presidente della Provincia di Crotone, ha sottolineato come questo evento sia un momento straordinario ed un momento di grande orgoglio poiché risveglia il senso di appartenenza ad un territorio straordinario che ha saputo dimostrare in diverse occasioni i valori dell’accoglienza e dell’umanità ed in questo caso lo sta dimostrando attraverso un’azione sinergica con la città di Crotone e con tutti i soggetti coinvolti.

Vincenzo Voce, Sindaco di Crotone

Vincenzo Voce, Sindaco di Crotone, ha ribadito che la realizzazione del Capodanno Rai a Crotone è stata una sfida che è stata desiderata, accettata e portata avanti con tanta energia in quanto è la prima volta che un evento dalla portata nazionale anzi mondiale viene realizzato in questa città. L’entusiasmo e la felicità, ha commentato, sono alla massima potenza anche se è chiaro che le criticità da affrontare sono state molte affinché tutto si potesse svolgere nella massima sicurezza al fine di rendere fruibile l’evento a tutti e nel migliore dei modi.

Marcello Ciannamea Direttore dell’Intrattenimento Prime Time Rai

Il Direttore dell’Intrattenimento Prime Time Rai Marcello Ciannamea, rispondendo alle domande, ha sottolineato che la complessa macchina organizzativa, già a partire dal palco e dal cast stellare, ha dimostrato quanto il disegno organizzativo nella sua interezza sia enorme e quanto la Rai sia felicissima di essere presente a Crotone ed in Calabria ripagati, da subito, dall’abbraccio meraviglioso che tutta la popolazione ha voluto tributare. L’evento è sicuramente una festa vera e propria della musica che abbraccia tutti indistintamente per festeggiare nel migliore dei modi, appunto, l’anno che verrà.

Sergio Santo Amministratore Delegato di Rai Com

Sergio Santo, Amministratore Delegato di Rai Com e calabrese di origini, ha espresso il suo orgoglio nell’aver firmato la convenzione con la Regione Calabria contribuendo così alla realizzazione del Capodanno Rai a Crotone. La convenzione, ha chiarito, non è solo relativa al Capodanno Rai che comunque è la punta di diamante della stessa ma ha previsto una serie di altri interventi molto importanti che già hanno dato visibilità alla Calabria negli ultimi sei mesi uno tra tutti quello nella trasmissione “Ballando con le stelle” senza dimenticare anche gli appuntamenti radiofonici durante le trasmissioni “Decanter” e “Caterpillar”.

L’anno che verrà: il Capodanno di Rai 1

Questo è stato solo il primo anno della collaborazione ed ora con il secondo anno, oltre al Capodanno Rai per il 2025 che si terrà ancora in Calabria, ci saranno tutta una serie di trasmissioni che potranno essere approfondite e modificate a seconda delle esigenze comunicative che verranno valutate.

Appuntamento, dunque, al Capodanno Rai 2025

Author: Domenico Pecora

Domenico Pecora, nasce a Cosenza nel 1966 e negli anni ottanta inizia a frequentare le prime radio e televisioni libere dove si alterna, fino al 1993, tra le conduzioni dei Tg e le riprese video collaborando anche con importanti network. Nel 1994 intraprende la professione bancaria ma non abbandona la sua passione principale ovvero la fotografia e tutto quello che ruota intorno a questo mondo. Dal 2019 segue sistematicamente eventi nazionali come il Giro d'Italia, il Festival di Sanremo ed alcune delle fashion week della moda italiana. Al suo attivo ha pubblicazioni fotografiche su importanti riviste internazionali come Vogue e CameraPixoPress.