“Non ti pago”, dalla commedia di Eduardo De Filippo con Sergio Castellitto su RAI 1

"Non ti pago", tratto dalla commedia di Eduardo De Filippo, con Sergio Castellitto su RAI 1
Durata della lettura: 1 Minuto

“Non ti pago”, tratto dalla commedia di Eduardo De Filippo”, in onda stasera alle 21.30 su Rai 1.

Un film prodotto da Picomedia in collaborazione con Rai Fiction per la regia di Edoardo De Angelis.

Il film è interpretato da Sergio Castellitto, Maria Pia Calzone, Pina Turco, Giovanni Ludeno, Gianluca Di Gennaro, Angela Fontana, Giovanni Esposito, Antonella Morea, Carmen Pommella, Biancamaria D’amato e con Maurizio Casagrande, con la partecipazione straordinaria di Antonio Casagrande.

Non Ti Pago

La Collection De Filippo in film

La trilogia di Eduardo De Angelis interpretata da Sergio Castellitto in “Natale in casa Cupiello, “Sabato, domenica e lunedì” e “Non ti pago” e come un unico discorso che racconta lo sfaldarsi dei legami tradizionali e la loro sempre più faticosa ricomposizione all’irrompere delle mutazioni sociali ed economiche che attraversano la società italiana a partire dal dopo guerra.

Non ti pago, una commedia scritta da Eduardo De Filippo

Questa opera teatrale nasce nel 1946, racconta la storia di due famiglie napoletane, i De Carluccio e i Mazzarella, che sono in conflitto per un debito non pagato.

La vicenda si svolge in una Napoli post-bellica, in cui la disoccupazione e la miseria sono all’ordine del giorno.

La trama ruota intorno alla figura di Nicola Mazzarella, un uomo che ha un debito di cinquecento lire con il macellaio Pasquale De Carluccio.

Nonostante i continui solleciti del creditore, Nicola non paga il suo debito e si nasconde in casa sua per evitare di incontrarlo.

Quando finalmente Pasquale riesce ad incontrare Nicola, i due iniziano a discutere e la situazione degenera in una serie di equivoci e di colpi di scena, che coinvolgono tutte le persone che abitano il palazzo.

La commedia “Non ti pago” è una satira sociale che mette in luce la difficoltà delle famiglie napoletane nel periodo post-bellico.

Eduardo De Filippo, attraverso la sua scrittura brillante e ironica, riesce a far emergere la comicità dal dramma quotidiano dei personaggi, senza mai perdere di vista la critica sociale.

Author: Pasquale Equestre

Scrive articoli di food&beverages, eventi e tutto quanto fa cultura per passione. Sommelier AIS che collabora con noi anche nella scelta dei vini proposti in abbinamento al sano cibo italiano. Ogni volta che scrive un nuovo articolo, si immerge completamente nel tema, cercando di trovare i dettagli più interessanti e curiosi da condividere con i suoi lettori.