Le 5 Leggende – 5 curiosità sul film d’animazione

Le 5 leggende
Durata della lettura: 3 Minuti

Prodotto dalla DreamWorks, Le 5 Leggende è un film d’animazione, del 2012 diretto da Peter Ramsey. Scopriamo insieme 5 curiosità che (forse) non conoscevate su questo film!

Post in breve

Le 5 Leggende – il libro

Le 5 Leggende nasce da un soggetto dello scrittore statunitense William Joyce, che scrisse il libro per sua figlia, Mary Katherine, la quale da piccola chiese al padre se Babbo Natale e il coniglio di Pasqua fossero amici. Nacquero così i libri della saga The Guardians of Childhood.

Mary Katherine è venuta a mancare a soli 18 anni a causa di un tumore. Il film Le 5 Leggende e la canzone finale dei titoli di coda, Still Dream, cantata da Renée Fleming, sono dedicati alla sua memoria.

Un Babbo Natale…insolito

Il personaggio di Babbo Natale, chiamato Nord nel film, è molto diverso da come siamo abituati a vederlo. Ha diversi tatuaggi sulle braccia, un forte accento russo e guida una super slitta corazzata. Durante il film impreca utilizzando i nomi di alcuni compositori russi, come Šostakovič e Rimskij-Korsakov. Inoltre, nela prima scena in cui appare, in sottofondo possiamo udire L’uccello di fuoco di Stravinsky.

Jamie e Jack Frost

Jack Frost è il protagonista del film: si risveglia, privo di ricordi, emergendo da un lago ghiacciato e con il potere di controllare le energie fredde. Nessuno, tuttavia, sembra vederlo né credere in lui. Per questo, il ragazzo magico si diverte a combinare scherzi e a rovinare le celebrazioni degli altri Guardiani. L’unico bambino che crede in lui e riesce a vederlo è Jamie, che aiuterà Jack e i Guardiani a impedire a Pitch Black di rubare i sogni ai bambini.

Jamie ha una sorellina più piccola, Sophie, che somiglia a quella di Jack quando era umano, 318 anni prima. C’è, dunque, la probabilità che i due siano lontani parenti e che Jamie sia un discendente di Jack Frost.

Le 5 Leggende: un cast di voci stellari

A dare le voci ai vari personaggi abbiamo un cast di veri grandi nomi: Hugh Jackman è Calmoniglio, il coniglio di Pasqua, Isla Fisher interpreta Dentolina, la Fata dei denti, Jude Law è Pitch, Alec Baldwin presta la voce a Nord, infine, Chris Pine è Jack Frost.

Anche Leonardo di Caprio avrebbe dovuto prender parte al film per interpretare Jack Frost, ma a causa di impegni lavorativi, si è ritirato dal progetto

Calmoniglio e il Bianconiglio

Calmoniglio è il Coniglio di Pasqua e Guardiano della speranza; è di origine australiane (come il suo doppiatore Hugh Jackman) e combatte usando un boomerang e delle uova esplosive.

Tra i suoi poteri c’è anche la capacità di aprire gallerie nel terreno e usarle per spostarsi dove preferisce, con chiaro riferimento al Bianconiglio di Alice nel Paese delle Meraviglie!

Leggi anche: Mamma, ho perso l’aereo

Author: Maria Castaldo

Maria nasce a Napoli nel 1993. Appassionata di libri e cinema fin da bambina, si laurea in Lettere Classiche e Filologia Classica alla Federico II di Napoli e inizia un Master in Critica Giornalistica. Ama scrivere, leggere e guardare film e serie tv e ha trovato il modo di unire le sue passioni con il giornalismo culturale.