Osteria Le Gourmet di Peppino Caramiello, si ritorna sempre sul luogo del delitto

Osteria Le Gourmet di Peppino Caramiello, si ritorna sempre sul luogo del delitto
Print Friendly, PDF & Email
Durata della lettura: 3 Minuti

Una domenica all’Osteria Le Gourmet di Peppino Caramiello.

In questo ultimo periodo abbiamo imparato molte cose, a lavarci le mani, usare guanti e mascherine, siamo diventati medici, virologi, a stare lontani, a fare pane, torte… ahimè ci siamo dimenticati però che ci sono delle belle osterie da frequentare come si faceva una volta prima dello scoppio della pandemia da Coronavirus19.

La Campania oramai è diventata gialla già da qualche settimana, un esame universitario fatto nell’ultima con ottimi risultati, un bel 30 in “Microbiologia degli alimenti” così formato e pronto a festeggiarlo con il ritorno in un ristorante.

Dopo un breve consulto in famiglia ed una rapida verifica della riapertura dell’Osteria Le Gourmet dell’Amico di sempre Peppino Caramiello a Sperone, tavolo riservato ed eccoci qua, siamo ritornati sul luogo del delitto.

Vi chiederete

“perché proprio da Peppino Caramiello?”

Bene, perchè nel corso della pandemia abbiamo subito passivamente i post che pubblicava sui social dei menù d’asporto nei week end, senza poterne usufruire perché eravamo fuori provincia.

L’ennesima domenica uggiosa questa volta non ci ha fermati e ci siamo diretti, insieme a papà Angelo e mio fratello Antonio, a Sperone.

Post in breve

Osteria Le Gourmet di Peppino Caramiello

Quindi un tavolo da tre e la calorosa accoglienza, come sempre, dell’amico Peppino Caramiello Oste de “Le Gourmet”.

Dopo i convenevoli, il tempo necessario per dismettere i soprabiti e la mascherina, subito un prosecco di benvenuto con l’amusebouche quando le piccole porzioni e i sapori decisi hanno fatto breccia nella fantasia di tutti, a cominciare dallo chef.

Nessun menù ma la suadente voce di Peppino ci illustra cosa è possbile consumare: a scelta tre pietanze come antipasto, primo e secondo.

Tanta grazia ma alla fine ci siamo fatti deliziare da alcune pietanze i cui ingredienti della cucina tradizionale ci hanno colpito.

L’antipasto

Antipasto misto di tanti pietanze succulenti in cui il Baccalà e la Trippa hanno vinto ancora una volta.

Il primo piatto

Per primo piatto un risotto alla zucca e dei bottoni ripieni di ricotta e mortadella in una salsa di parmigiano e tartufo nero avellano.

Il secondo piatto

Come secondo, anche se inserita solo nel menù d’asporto, abbiamo richiesto la classica Braciola Speronese ed un Brasato all’Aglianico cotto a temperatura costante di 70 C°.

Il Dolce

Per finire un dolce di mele in crema inglese, solo per palati fini che sanno apprezzare la tipicità della mela ed un gusto inconfondibile della crema.

Per il vino ci siamo affidati totalmente all’esperienza dell’amico oste Caramiello proponendoci un ottimo Manduria (da Wikipedia: Manduria (Μανδόριος o Μανδόνιον in greco antico, Manduria o Manduris in latino), ex Casalnuovo, è un comune italiano di 30 109 abitanti della provincia di Taranto in Puglia), un perfetto abbinamento ai suoi deliziosi menù.

Buttata così, il nostro amico Peppino non si smentisce mai.

Nella sua Osteria si cucina così come la tipologia di cibo richiede di essere preparato: le pietanze sono semplicemente deliziose.

Gli ingredienti, scelti con cura maniacale e con la profonda conoscenza della tipicità degli stessi, sono di alta qualità e prevalentemente a km 0, così come spesso ci documenta sui suoi profili social.

Che dirvi, continueremo a ritornare sul luogo del delitto, oggi e sempre considerando all’ Hosteria Le Gourmet a Sperone è un luogo dove potrete degustare piatti e prodotti di eccellenza che rispecchiano la qualità, la genuinità e la stagionalità.

Qualcuno ci chiederà, il prezzo?

Pranzo medio da euro 30, poco rispetto a quanto ti offre.

Alla prossima

Leggi altro da Alessandro Cannavacciuolo

Author: Alessandro Cannavacciuolo

Nasce a Napoli nel 2000. Giovane dalla buona dialettica e ottima comunicazione sociale. Laureato con il massimo dei voti in Scienze Gastronomiche Mediterranee presso l'Università degli Studi di Napoli Federico II - Dipartimento di Agraria: il suo obiettivo è intraprendere una carriera professionale nell’ambito manageriale della ristorazione. Dal Luglio 2021 è Giornalista Pubblicista, iscritto all'Ordine dei Giornalisti della Campania. Esperto in Social Marketing del Food & Beverages.