Biodigestore Gricignano- la Regione rigetta l’istanza di autorizzazione

Biodigestore Gricignano- la Regione rigetta l'istanza di autorizzazione
Print Friendly, PDF & Email
Durata della lettura: 3 Minuti

Rigettata l’istanza per il rilascio del provvedimento autorizzatorio per la costruzione del Biodigestore di Gricignano d’Aversa.

La Regione Campania invia un preavviso di rigetto dell’istanza per il rilascio del provvedimento autorizzatorio relativo all’intervento “Impianto di produzione di biometano da FORSU da realizzarsi nel Comune di Gricignano d’Aversa Zona ASI di Aversa Nord”, noto come Biodigestore di Gricignano.

Post in breve

La Nota Regionale in sintesi

Considerato che l’improcedibilità dell’istanza, rilevata per quanto di competenza della Regione Campania e la conseguente impossibilità di rilasciare l’Autorizzazione Integrata Ambientale e l’Autorizzazione Unica, come rispettivamente comunicato dalle competenti UOD regionali, comporta l’impossibilità di rilasciare il Provvedimento Autorizzatorio Unico Regionale in quanto atto non sostitutivo, bensì comprensivo delle altre autorizzazioni necessarie alla realizzazione del progetto. Per quanto visto e considerato, con la presente si comunica il preavviso di rigetto dell’istanza acquisita al protocollo regionale per il rilascio del Provvedimento Autorizzatorio Unico Regionale relativamente all’intervento “Impianto di produzione di biometano da FORSU da realizzarsi nel Comune di Gricignano d’Aversa Zona ASI di Aversa Nord”– Proponente Ambyenta Campania S.p.A.

Il Commento del comitato NoBiodigestoregricignano

Il comitato NoBiodigestoregricignano commenta così la notizia del preavviso di rigetto:

Oggi un bel colpo al Biodigestore!!!

La regione ha comunicato il preavviso di rigetto dell’istanza di Ambyenta. Secondo l’ultima nota dell’Ente Regionale l’istanza risulta “NON PROCEDIBILE” per carenza dei requisiti.

Quello che un anno fa appariva come “affare fatto”, con il patrocino di imprenditori e politicanti locali, ora sembra messo alla porta!!

In questi mesi è stata fondamentale la sinergia tra comitati e associazioni ambientaliste locali e nazionali, l’Ing. Francesco Girardi, i cittadini e quegli esponenti delle diverse amministrazioni che sono stati sempre al nostro fianco e ci hanno sostenuto. Insieme siamo riusciti ad evidenziare le tante carenze del progetto, le tante incompatibilità dell’impianto con il nostro territorio.

Ma soprattutto. abbiamo contribuito a creare consapevolezza tra i cittadini, che mai avrebbero accettato un tale impianto nel proprio territorio. Tutto ciò ha portato ad allargare sempre più il fronte ANTI Biodigestore, creando una barriera inespugnabile.

Da qui, la consapevolezza da parte dei proprietari del terreno del gigantesco danno che avrebbero potuto creare al paese.

Consapevolezza, che ci piace pensare, li abbia ha portati a fare il coraggioso passo indietro sulla vendita.

Singolare ed emblematica la presa di distanza da parte di chi aveva sponsorizzato l’affare. Ci riferiamo a Capece che è venuto a farci visita in comitato dichiarando la sua impossibilità di fermare la macchina che lui e i suoi compagni avevano avviato.

Adesso è certamente il momento di gioire per il preavviso di rigetto dell’iter, ma per festeggiare aspettiamo il rigetto definitivo.

Ambyenta ha 10 giorni per capovolgere le cose.

Confidiamo nella fermezza dei proprietari!

Certo, saremmo più tranquilli se nel preavviso vi fossero riportate la miriade di motivazioni ambientali, sanitarie ed urbanistiche segnalate che di certo in Ambyenta non potrebbe recuperare in pochi giorni.

Ora più che mai siamo consapevoli dei nostri diritti e del ruolo determinate del popolo in queste partite.

Oggi il popolo della Terra dei Fuochi è diventato il vero protagonista della lotta in difesa dell’ambiente e della salute e compatto difende la propria terra. Lo abbiamo visto a nella manifestazione di Giuliano a settembre, nella manifestazione a Gricignano il 10 ottobre e lo vedremo ancora.

#nobiodigestoregricignano

#ilpopoloesovrano

Leggi altri articoli sul tema Biodi

Biodigestore a Gricignano, oggi 491 firme per dire NO

Gricignano dice NO al Biodigestore Anaerobico

Gricignano – Incontri continui per il No al Biodigestore

Gricignano di Aversa, voce ai contrari per il nuovo biodigestore

Il biodigestore, quali sono i danni per la salute

Svegliamoci il BIOMOSTRO SI AVVICINA!!!- Continua la protesta a Gricignano

Scarica il preavviso di rigetto

Author: Salvatore De Rosa

Salvatore De Rosa nasce a Napoli nel 1972, fotografo per passione. Fotografare e viaggiare sono le sue passioni, da questo binomio nascono le sue foto. Ama immortalare gli istanti di vita reale, gli sguardi che incontra per strada, le persone e le scene che si imbattono lungo il suo cammino e che gli trasmettono emozioni forti. Il suo stile? Fotografie spontanee e naturali ma al tempo stesso curate e discrete.. un mix tra stile reportage e creativo, incentrato sul racconto e sulle emozioni. Vanta varie pubblicazioni su riviste specializzate e alcuni premi e menzioni su: VOGUE, Camera Raw, National Geographic e altre riviste fotografiche. Dal Luglio 2021 è Giornalista Pubblicista, iscritto all'Ordine dei Giornalisti della Toscana.