Il logo di Apple, la storia della mela morsicata emblema del marchio

Il logo di Apple, la storia della mela morsicata
Print Friendly, PDF & Email
Durata della lettura: 3 Minuti

Logo Apple – Come è nato il famoso logo della mela morsicata tra storia e significato dell’emblema del marchio.

Post in breve

Storia della Apple

Apple è una delle più famose aziende informatiche del mondo, conosciuta inizialmente per i computer Macintosh, nacque nel 1976 da Steve JobsSteve Wozniak e Ronald Wayne in California.

Nel corso degli anni si è specializzata su altri ambiti diventando particolarmente nota anche per lettori musicali, tablet e smartphone.

Il logo Apple

Primo logo Apple

Il suo primo logo venne disegnato da Ronald Wayne, lo stesso anno in cui venne fondata l’azienda e rappresentava Isaac Newton mentre leggeva un libro ai piedi di un melo. Questo disegno venne utilizzato come icona dei computer Apple I, ma l’anno seguente fu sostituito dal simbolo grafico della mela morsicata.

Il primo logo di Apple

Secondo Logo Apple

Sebbene il primo disegno era chiaramente ispirato alla scoperta di Newton sulla legge di gravitazione universale, che scoprì grazie ad una mela che lo colpì, il secondo logo fu creato da Rob Janoff ispirato da alcune mele che aveva appena comprato. E’ proprio da queste che realizzò la grafica stilizzata della mela morsicata.

Il logo era monocromatico, più semplice e più economico per la stampa, tuttavia Steve Jobs lo richiese colorato, in grado secondo lui di “umanizzare” la società.

E’ così che dal 1977 al 1998 il logo della mela morsicata era formato da strisce multicolore e associato allo slogan “Bite that Apple” (“mordi quella mela”), mentre dal 1998 tornò ad essere monocromatico, come era stato inizialmente progettato.

Sulla nascita del nome e del conseguente logo esistono tuttavia altre ipotesi. Una citazione dello stesso Steve Jobs ad esempio lascerebbe pochi dubbi al perché del nome “Apple”: “A quel tempo in realtà ero un fruttariano. Mangiavo solo frutta.

Siamo stati circa tre mesi in ritardo per depositare un nome di business di fantasia così ho minacciato di chiamare la società Apple Computer a meno che qualcuno non avesse suggerito un nome più interessante entro le cinque di quel giorno.

Sperando di stimolare la creatività. E niente si è mosso. L’interesse mi è nato leggendo le opere di Arnold Ehret.

Ed è per questo che ci chiamiamo Apple.

Tra le altre ipotesi c’è quella che sostiene che la mela fosse il frutto preferito di Jobs, che nel 1975 aveva persino lavorato in una piantagione di mele nell’Oregon. Altri collegamenti sono legati al morso della conoscenza che Eva diede alla mela; ma anche alla copertina di un disco dei Beatles, della quale Jobs rimase colpito.

Album Beatles con mela che ispirato Apple


Altra idea dice che Steve Wozniak avesse scelto il nome dell’azienda per farlo comparire tra i primi nell’elenco telefonico, e che inoltre quando i fondatori stavano scegliendo il nome di Apple, fosse sul tavolo una mela morsicata, simbolo ideale per veicolare il messaggio che utilizzare prodotti Apple è facile come mangiare la mela.

Author: Antonio Cannavacciuolo

Nasce a Napoli nel 2004 ed è “Nativo Digitale”. Diplomato in Informatica con il massimo dei voti, ha vissuto fin dalla nascita in simbiosi con le nuove tecnologie che sa usare intuitivamente, “senza sforzo”; questo è certamente dovuto alla grandissima esposizione che la nuova generazione ha fin dal proprio arrivo al mondo. A 5 anni pubblica in autonomia il suo primo video su Youtube e inizia a eseguire la formattazione dei computer per gli amici della famiglia. La passione del padre nella scrittura web lo spinge ad intraprendere una collaborazione con questa testata scrivendo di Tecnologia & Computer.