La Fiera Agricola torna al Polo fieristico A1Expò

T𝐨𝐫𝐧𝐚 𝐅𝐢𝐞𝐫𝐚 𝐀𝐠𝐫𝐢𝐜𝐨𝐥𝐚, al 𝐏𝐨𝐥𝐨 𝐅𝐢𝐞𝐫𝐢𝐬𝐭𝐢𝐜𝐨 𝐀𝟏𝐄𝐱𝐩𝐨̀.
Print Friendly, PDF & Email
Durata della lettura: 3 Minuti

Torna Fiera Agricola giunta alla XV Edizione, a𝐥 𝐏𝐨𝐥𝐨 𝐅𝐢𝐞𝐫𝐢𝐬𝐭𝐢𝐜𝐨 𝐀𝟏𝐄𝐱𝐩𝐨̀.

Mercoledì 20 aprile, presso il favoloso scenario della Reggia di Caserta, al Consorzio Tutela Mozzarella di Bufala Campana DOP, si terrà la conferenza stampa per la presentazione di Fiera Agricola,.

La fiera internazionale dedicata all’agricoltura attraverso la tutela e la promozione del territorio e le specialità enogastronomiche, in programma al Polo Fieristico A1Expò, da venerdì 22 a lunedì 25 aprile.

Post in breve

Il Presidente del Polo Fieristico dichiara:

“L’evento – afferma Antimo Caturano, Presidente del Polo Fieristico – conserva sin dalle origini la sacralità dell’appartenenza, dell’identità e delle tradizioni”.

Continua dicendo: ” ma che contestualmente, guarda con attenzione ai processi di sviluppo che la tecnologia mette a disposizione per l’allevamento e per l’agricoltura.

“raccontando, con l’ausilio delle istituzioni didattiche che partecipano alla fiera, gli sviluppi scientifici della ricerca.”

La Fiera Agricola si colloca tra le manifestazioni più quotate del panorama espositivo del Centro Sud, con una sempre più spiccata visibilità sullo scenario nazionale.

Considerata come snodo nevralgico per le piccole e medie imprese, favorendone l’accesso ai mercati esteri, sempre più attenti e interessati al Made in Italy.

Fiera Agricola è una vetrina ideale per tutte le aziende produttrici nazionali e al tempo stesso riserva grande rilievo alle eccellenze locali.

L’evento rappresenta una piattaforma, dove il rapporto B2B tra il produttore e il consumatore si propone in maniera innovativa e finalmente diretta.

Quattro giorni di Fiera Agricola

Fiera Agricola pone particolare attenzione alle esigenze del visitatore, che troverà durante i quattro giorni di fiera, una gamma completa di servizi in grado di soddisfare ogni sua necessità.

Alla manifestazione saranno presenti aziende di produzione e di commercializzazione, provenienti da tutte le regioni italiane.

A rendere completa l’offerta formativa, sarà allestita una fattoria didattica di eccellenze a pochi passi dal centro della città che mira alla valorizzazione della genetica attraverso esemplari di prestigio.

A Fiera Agricola, si rinnova la presenza di Giuseppe Fontanella con i suoi animali di straordinario spessore genetico che tante soddisfazioni hanno regalato al Fontanella Magic Arabians Team.

Tante razze di animali in esposizione

Dai campioni del mondo equini all’esposizione di tanti altri animali di pregevole valore come i buoi marchigiani, i pony e gli asini.

Non mancherà l’angolo dedicato alla mascalcia che tanto interesse ha destato nelle precedenti edizioni.

A Fiera Agricola, saranno presenti anche gli animali di bassa corte dell’ACA – Associazione Campana Avicoltori, che riunisce tutti gli appassionati di Galline Ornamentali della Regione Campania.

L’obiettivo è quello della divulgazione e il mantenimento di razze autoctone in via di estinzione, attraverso  la valorizzazione di animali ornamentali di pregio e di grande patrimonio genetico.

Ad impreziosire ulteriormente la “Educational farm”, prosegue il sodalizio tra l’A.A.C.M. (Associazione Allevatori Campania e Molise) e Fiera Agricola.

L’associazione porterà in dote, nell’area “Allevamento Custode”, una rappresentanza di razze autoctone campane, le migliori razze bovine, ovine, caprine, suine ed equine iscritte nel repertorio regionale.

Presenti anche i cuochi

Alla manifestazione “Fiera Agricola”,  ci saranno anche i neocampioni d’Italia dell’Associazione cuochi di Caserta, freschi del titolo appena ottenuto al Beer&Food Attraction.

Saranno loro i principali protagonisti dell’area show cooking con le prelibatezze culinarie che hanno dato spettacolo a Rimini, portando la Provincia di Caserta a dominare la scena nazionale.

Buona visita…

Leggi altro di

Tammaro Landolfo (Marino)

Author: Tammaro Landolfo (Marino)

Nasce a Napoli, nel mese di Aprile del 1972. Ha conseguito studi in Elettronica ed è impiegato nel settore delle Telecomunicazioni. Ambientalista convinto, è impegnato da oltre quattordici anni nelle battaglie contro gli svernamenti illegali ed i roghi tossici in " TERRA DEI FUOCHI". Dedica molto del suo tempo libero alla Cittadinanza Attiva, organizzando incontri, manifestazioni ed eventi per sensibilizzare l'opinione pubblica. Ha dato vita a vari Comitati Cittadini, ed è il Fondatore ed il Presidente in carica dell'Associazione " BICI PER LA CITTA’". Di conseguenza ama la Bicicletta e la usa come mezzo di locomozione per i piccoli spostamenti in Città. Non per altro la manifestazione più importante nata da una sua idea, è la " BICI IN CITTA' ", una pedalata ecologica che si tiene due volte l'anno a Frattamaggiore (Na). Le altre passioni sono il raccontare le proprie escursioni, i suoi viaggi o semplicemente le scene di vita mentre accadono, attraverso la fotografia e la scrittura di articoli. Per cui ha deciso di collaborare con la nostra testata per un periodo lungo e si spera proficuo.