Almanacco del mese di Settembre

Almanacco del mese di Settembre
Durata della lettura: 4 Minuti

Gli eventi storici e curiosità, il sole, la luna, ricette e oroscopo del mese di settembre.

Post in breve

Sole e Luna

Sole

1° Settembre Leva ore 5:43 – Tramonta ore 18:59

15 Settembre Leva ore 6:03 – Tramonta ore 18:30

Luna

Ultimo Quarto: 1 Settembre – Luna Nuova: 8 Settembre

Primo Quarto: 15 Settembre – Luna Piena: 23 Settembre

Vergine dal 24 Agosto al 22 Settembre

Elemento: terra • Giorno: mercoledì • Colore: giallo

Pietra: acquamarina • Metallo: mercurio

Bilancia: dal 23 Settembre al 22 Ottobre

Elemento: aria • Giorno: venerdì • Colore: verde

Pietra: opale • Metallo: rame

L’Onomastico

Sergio: Dal nome romano “Sergius”. Grande sognatore, riesce a suscitare l’ammirazione di tutti.

Onomastico: 9 Settembre

Il Curioso

  • Il primo Settembre del 1939 inizia la seconda guerra mondiale che nei successivi cinque anni sconvolgerà il mondo intero; l’8 settembre del 1943 l’Italia allo stremo delle forze con un armistizio tenta invano di uscire dal conflitto.
  • Il 20 Settembre è l’ultimo giorno d’estate, il 21 inizia la stagione autunnale.
  • L’annessione di Roma al Regno d’Italia il 20 Settembre 1870 decretò la fine dello Stato Pontificio e del potere temporale dei Papi. L’anno successivo Roma divenne ufficialmente la capitale d’Italia; ci vorranno 59 anni perché i rapporti tra la Santa Sede e lo stato italiano si normalizzino.
  • Il 27 Settembre 1908 esce dalla fabbrica di Detroit la Ford modello T, la prima auto prodotta in serie in una catena di montaggio e, a tutti gli effetti, la prima utilitaria.

Mese dopo Mese

  • Settembre è il nono mese dell’anno secondo il calendario gregoriano e conta 30 giorni. Il nome deriva dal latino September e a sua volta da septem, “sette”, era infatti il settimo mese del calendario romano.
  • L’8 settembre la chiesa celebra la Natività della Beata Vergine Maria.
  • Il 16 Settembre si ricorda San Gennaro vescovo e martire, è il Patrono principale di Napoli, dove viene celebrato con intensa devozione popolare.
  • il 27 Settembre è San Vincenzo De Paoli fondatore di congregazioni religiose dedite all’assistenza dei poveri e dei meno abbienti.

Dice il Saggio

“A settembre e ad agosto, bevi il vino vecchio e lascia stare il mosto.”

In Tavola

Tagliatelle ai funghi

Ingredienti:

  • 200 gr. di funghi porcini
  • 4/5 rametti di prezzemolo
  • 1 scalogno
  • 1 cucchiaio olio extravergine di oliva
  • 100 ml di vino bianco secco
  • 250 ml circa di brodo vegetale
  • 120 gr. di tagliatelle all’uovo
  • sale e pepe

Preparazione:

pulite i funghi eliminando le parti terrose dei gambi e passateli con uno stracotto inumidito. Tagliateli a cubetti. Lavate il prezzemolo e tritatelo finemente. Spellate lo scalogno e tritatelo. Mettete in una padella l’olio e lo scalogno e fate rosolare dolcemente fino a doratura, unite i funghi e bagnate con il vino bianco. Fate cuocere per un paio di minuti a fiamma vivace, unite un pizzico di sale e di prezzemolo tritato, coprite e fate cuocere per 10-15 minuti. Girate di tanto in tanto ed unite del brodo se necessario. Lessate le tagliatelle in acqua salata, scolatele e fatele saltare a fiamma vivace nella padella del condimento per qualche minuto, mescolate di frequente. A cottura ultimata spolverate con abbondante pepe, aggiungendo delle scaglie di parmigiano e servite a tavola.

Orto, giardino e cantina

Luna Calante

Orto: Seminare all’aperto prezzemolo, ravanello, finocchio, radicchio, rapa, spinaci. Trapiantare porro (tardivo). Raccogliere gli ortaggi in quantità e conservarli sott’olio, sott’aceto e agrodolce. Moltiplicare per talea il rosmarino e la salvia.

Giardino: Porre in ambienti separati le specie sensibili ai primi freddi autunnali. Asportare i boccioli sfioriti sulle ornamentali annuali o perenni per prolungare la fioritura. Potare la lavanda e fare talee.

Cantina: Preparare la cantina per accogliere il mosto.

Luna Crescente

Orto: Seminare all’aperto crescione, lattughino da taglio (al nord). Trapiantare bietola da costa, cicoria. Eliminare le foglie che ricoprono i frutti non molto maturi degli ortaggi estivi. Raccogliere i peperoncini e le zucche esponendole in pieno sole per favorire la piena maturazione.

Giardino: Seminare in coltura protetta le annuali da fiore. Seminare all’aperto calendula, convolvolo, papavero, primula e i tappeti erbosi. Mettere a dimora bulbose a fioritura primaverile come anemone, bucaneve, croco, giacinto.

Cantina: Favorire la fermentazione per ottenere vini con pochi residui.

Sapori antichi

Ciceri e laianella:

Ingredienti: 300 gr. di farina – acqua e sale q.b. (per la pasta) – 200 gr. di ceci – 1 spicchio d’aglio – 80 gr. di olio extravergine di oliva – origano q.b.

Preparazione: mettere a mollo in acqua i ceci per 12 ore. La pasta si ottiene lavorando energicamente la farina di grano duro con acqua e un pizzico di sale fino ad ottenere una massa uniforme. Con il matterello (lainaturo) stendere una sfoglia non troppo sottile. Spolverizzarla di farina e farla riposare per una mezzora. Infine, arrotolarla su se stessa e tagliarla a listarelle della larghezza di un dito. Lasciare ad asciugare la pasta. Per il sugo, soffriggere l’aglio nell’olio extravergine fino a farlo imbiondire; togliere l’aglio e aggiungere i ceci scolati. Coprirli con abbondante acqua facendoli cuocere insieme a una costa di sedano intera. Lessare le laianelle fino a metà cottura, scolarle con completamente e unirle ai ceci facendo terminare la cottura. Se necessario aggiungere acqua utilizzando quella di cottura, ricca di amido. Condire con un pizzico di peperoncino e servire ben caldo.

Antico Rimedio

Dolori alle orecchie:

Lessare delle cipolle, quindi avvolgetele in un panno e mettetele sull’orecchio.

Leggi altro di Almanacco del mese

Author: Antonio Cannavacciuolo

Nasce a Napoli nel 2004 ed è “Nativo Digitale”. Diplomato in Informatica con il massimo dei voti, ha vissuto fin dalla nascita in simbiosi con le nuove tecnologie che sa usare intuitivamente, “senza sforzo”; questo è certamente dovuto alla grandissima esposizione che la nuova generazione ha fin dal proprio arrivo al mondo. A 5 anni pubblica in autonomia il suo primo video su Youtube e inizia a eseguire la formattazione dei computer per gli amici della famiglia. La passione del padre nella scrittura web lo spinge ad intraprendere una collaborazione con questa testata scrivendo di Tecnologia & Computer.