Carenza di ferro, alimenti vegetali che contengono più ferro della carne

Carenza di ferro, alimenti vegetali che contengono più ferro della carne
Print Friendly, PDF & Email
Durata della lettura: 2 Minuti

La carenza di ferro è il disturbo più diffuso al mondo che si risolve con l’alimentazione giusta.

Il ferro è un nutriente essenziale per il benessere del nostro organismo poiché è un minerale necessario per la produzione dell’emoglobina, proteina presente nei globuli rossi che serve a trasportare l’ossigeno in tutto il corpo.

Il ferro presente nell’organismo trova la sua sostanza negli alimenti che si assumono quotidianamente con una dieta bilanciata che consente di mantenere l’equilibrio tra le perdite quotidiane del ferro attraverso la sudorazione, l’urina, le feci, la desquamazione delle cellule intestinali, la mestruazione, l’allattamento nelle donne e la sua introduzione con il cibo.

Le quantità di ferro giornaliere da assumere vanno dagli 8 ai 27 mg al giorno per le persone adulte.

Post in breve

Si elencano di seguito alcuni alimenti vegetali particolarmente ricchi di ferro.

Spinaci

Un’insalata di spinaci può fornire al nostro organismo la dose giornaliera consigliata di ferro.

Lenticchie

200 grammi di lenticchie contengono più ferro di una bistecca, e sono particolarmente ricche di potassio, proteine e fibra dietetica.

Ceci

Sono un legume molto apprezzato in tutto il mondo e, tra i vari nutrienti, sono ricchissimi di ferro.

Fagioli

Così come le lenticchie e quasi tutti i legumi, anche i fagioli sono ricchi di ferro.

Cavolo

Proprio perché ricco di ferro, il cavolo combatte la stanchezza e favorisce il recupero dei muscoli. Può essere mangiato crudo o in una zuppa.

Broccoli

Oltre al ferro, sono ricchi di vitamina K, magnesio e vitamina C.

Bietola

Particolarmente ricca di ferro, la bietola può integrare anche folati, acidi grassi omega 3 e vitamine A, C e K.

Patate

1 patata può contenere più ferro di quello contenuto in 85 grammi di pollo.

Semi di sesamo

Un cucchiaio di questi semi può contenere anche 1 mg di ferro. Si tratta di semi molto versatili, che possono essere serviti in insalata o frullati.

Anacardi

Tutta la frutta secca contiene proteine, ed è consigliata a chi conduce una dieta vegetariana. Ma gli anacardi hanno un vantaggio ulteriore: sono ricchi di ferro.

Soia

200 grammi di soia contengono circa 8 mg di ferro, oltre ad essere ricchissimi di proteine.

Cioccolato fondente

Quello puro favorisce l’assorbimento del ferro e può calmare i nervi. 30 grammi di cioccolato fondente contengono circa 2 mg di ferro.

AVVERTENZE – Le seguenti indicazioni sono esclusivamente a tipo informativo e non intendono sostituire il parere di figure professionali come medico, nutrizionista o dietista. Il loro coinvolgimento è particolarmente indicato per prescrivere e comporre terapie personalizzate alla persona.

Leggi altro di Alessandro Cannavacciuolo

Author: Alessandro Cannavacciuolo

Nasce a Napoli nel 2000. Giovane dalla buona dialettica e ottima comunicazione sociale. Laureato con il massimo dei voti in Scienze Gastronomiche Mediterranee presso l'Università degli Studi di Napoli Federico II - Dipartimento di Agraria: il suo obiettivo è intraprendere una carriera professionale nell’ambito manageriale della ristorazione. Dal Luglio 2021 è Giornalista Pubblicista, iscritto all'Ordine dei Giornalisti della Campania. Esperto in Social Marketing del Food & Beverages.