Il carnevale di Venezia, un appuntamento internazionale
Per il carnevale l’intera città si riempie di persone in un clima di festa con vestiti meravigliosi, da quelli classici fino alle maschere Veneziane e quelle di epoca storica, con gli incantevoli scenari che offre Venezia, ne fa uno dei più conosciuti e apprezzati carnevali al mondo ed è un appuntamento internazionale la cui importanza si rinnova di anno in anno.
Artisti provenienti da tutto il mondo, permetteranno ai visitatori di entrare in un clima di magia.
Per gli amanti della fotografia è il paese dei balocchi.
Il miglior sistema per visitare Venezia è con una bella passeggiata tra calli, canali e stradine, ponti e piazze, colme di maschere e vestiti clorati in una dimensione fantastica che solo Venezia può offrire.
Un’ atmosfera unica. In piazza San Marco si svolgono tutti gli eventi più importanti e nella prima domenica del Carnevale a mezzogiorno si può assistere al volo dell’angelo, uno spettacolo da vedere assolutamente.
Nella stessa piazza ogni anno c’è la premiazione delle migliori maschere, che si svolge ogni sera. Il Carnevale finisce con lo spettacolo dei fuochi d’artificio.
Cenni storici Carnevale di Venezia
Il primo documento ufficiale che dichiara il Carnevale di Venezia una festa pubblica è un editto del 1296, quando il Senato della Repubblica dichiarò festivo il giorno precedente la Quaresima.
In quest’epoca, e per molti secoli che si succedettero, il Carnevale durava sei settimane, dal 26 dicembre al Mercoledì delle Ceneri, anche se i festeggiamenti talvolta venivano fatti cominciare già i primi giorni di ottobre.
Leggi altro di Salvatore de Rosa
- Lino D’Angiò al Teatro Bracco con “Già l’ho visto”
- Lezioni di napoletanità, lo spettacolo con il trio De Luca, D’Angiò e Colella ad Acerra
- Il Medico dei Pazzi all’Augusteo di Napoli, strepitoso successo
- Ritorna la “BICI IN CITTA’” a Frattamaggiore
- Procida Isola di Vivara, da acquisire al Patrimonio dello Stato
- Fashion Gold Christmas Edition, via all’edizione 2021 il 17 dicembre
- Biodigestore Gricignano- la Regione rigetta l’istanza di autorizzazione
- Torna la Mostra Scambio Caserta il 27 e 28 novembre
- Scugnizzi napoletani che si tuffano da Castel dell’Ovo
- Cave dismesse, urge un piano di recupero