Eruzioni del Gusto, De Luca taglia il nastro

eruzioni_del_gusto
Print Friendly, PDF & Email
Durata della lettura: 3 Minuti

Il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, taglia il nastro della seconda edizione di Eruzioni del Gusto, evento enogastronomico promosso dall’associazione culturale ORONERO al Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa a Napoli.

Seconda edizione di Eruzioni del Gusto, evento enogastronomico promosso dall’associazione culturale ORONERO al Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa a Napoli.

La giornata inaugurale ha visto la presenza del Sindaco di Portici Cuomo ed altri sindaci dei comuni vesuviani e della Campania, dei direttori dei centri di ricerca e docenti universitari in compresenza del Rettore del Dipartimento di Agraria della Federico II di Portici, oltre ai ragazzi degli istituti alberghieri e ai Consorzi di Tutela dei prodotti tipici della Campania.

Nei padiglioni del Museo durante la tre giorni di evento ci saranno show cooking e stand dei Consorzi di Tutela con prodotti tipici di eccellenza della gastronomia dei territori vulcanici (e non) dell’Italia e i vini delle terre vulcaniche, che si potranno degustare dalle 10.30 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 19.00, i prodotti di eccellenza della nostra tradizione culinaria, con assaggi di mozzarella di bufala, provolone del monaco e altri formaggi, pomodoro del piennolo del Vesuvio, colatura di alici, pizza e dolci tipici della tradizione napoletana.

Ci saranno laboratori sui prodotti tipici a cura di Slow Food Campania.

L’evento sarà stato affiancato da seguenti convegni scientifici:

  • Nella Sala Cinema anche la presentazione del progetto Perifelicittà a cura dell’associazione Bambu;
  • Nel Padiglione delle Locomotive con ‘Il genetista al supermercato’ a  cura del Dipartimento di Agraria dell’Università di Napoli Federico II.
  • ‘Risorsa mare: sostenibilità e crescita blu’ con Regione Campania e il FEAMP (Fondo europeo attività marittime e della pesca), Fondazione Dohrn, Stazione zoologica Dohrn, associazione Mare Vivo, Comune di Napoli.
  • Nell’area esterna del Museo, sulla linea di costa da Portici a San Giovanni a Teduccio vi è stata anche un’azione di pulizia dei fondali.
  • A partire dalle 16.30 con ‘Il suolo a tavola’ a cura del Dipartimento di Agraria dell’Università di Napoli Federico II.
  • Alle 20.30 ‘A cena con i Vulcani’ Lapilli Gustosi nell’area Ospitalità Sala dei Macchinari d’Officina (su prenotazione).

Da sabato e fino a lunedì 14 ottobre sarà possibile visitare il container restaurant completamente funzionante con energia solare, mostre sul vino, sui vulcani e aree marine vulcaniche, sulla dieta mediterranea; nello Spazio Musica si discuterà anche di Etnomusicologia, Classica / Etnica / Antropologia della musica.

Il programma dell’evento è consultabile su www.eruzionidelgusto.it

ORARI DI INGRESSO

  • SABATO 12 OTTOBRE: dalle ore 10,00 alle ore 20,00
  • DOMENICA 13 OTTOBRE: dalle ore 10,00 alle ore 20,00
  • LUNEDÌ 14 OTTOBRE: dalle ore 10,00 alle ore 20,00

Biglietto intero 15 euro

Minori e over 65  biglietto 10 euro

L’evento è patrocinato da: Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo, la Regione Campania, la Basilicata ed altre Regioni italiane, il Comune di Napoli, i comuni di Pompei, Ercolano, Pozzuoli, Portici, Sant’Anastasia e altri comuni italiani tra i quali Matera Capitale europea della Cultura 2019, il comune di Pollica (culla della dieta mediterranea), di Moliterno, Viggiano,  Aliano, il Consolato Giapponese a Napoli.

Ancora i Dipartimenti di Agraria dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, di Medicina, il Laboratorio di Urbanistica e Pianificazione Territoriale  e il Corso di Laurea Magistrale in Scienze e Tecnologie delle Produzioni Animali sempre della Federico II.

I Laboratori con l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Mezzogiorno, la Fondazione Dohrn, l’Ente Parco Nazionale del Vesuvio, Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, Cnr, Enea, Cittaslow International, Slow Food Vesuvio e i presidi della Campania,  Certiquality.

Inoltre numerosi altri Enti di ricerca e Ordini professionali tra i quali quello dei Tecnologi alimentari di Lazio e Campania e l’Ordine degli Agronomi Forestali di Napoli.

Tra i partecipanti i Consorzi di tutela Dop e Igp dalla Mozzarella di Bufala Campana al Provolone del Monaco, dai Limoni della Costa di Amalfi a quella sorrentina all’associazione per la promozione del Consorzio della Colatura di Alici di Cetara, dalla ricotta di bufala campana ai Panificatori della Campania, al Consorzio dei Fagioli di Sarconi a quello del Canestrato Pecorino di Moliterno, Gourmet’s International organizzatrice del Merano WineFestival, l’AIS Campania, l’Albero Fiorito, Ospitalia, la Film Commission Campania e naturalmente aziende del settore.

Author: Alessandro Cannavacciuolo

Nasce a Napoli nel 2000. Giovane dalla buona dialettica e ottima comunicazione sociale. Laureato con il massimo dei voti in Scienze Gastronomiche Mediterranee presso l'Università degli Studi di Napoli Federico II - Dipartimento di Agraria: il suo obiettivo è intraprendere una carriera professionale nell’ambito manageriale della ristorazione. Dal Luglio 2021 è Giornalista Pubblicista, iscritto all'Ordine dei Giornalisti della Campania. Esperto in Social Marketing del Food & Beverages.