“Fuga dal museo” mostra fotografica al MANN

Print Friendly, PDF & Email
Durata della lettura: 2 Minuti

Dal 2 dicembre al 24 febbraio 2020 il MANN (Museo Archeologico Nazionale di Napoli) ospiterà “Fuga dal museo”. Il vernissage si terrà il 2 dicembre alle ore 17 nella Sala del Toro Farnese.

Quaranta fotomontaggi mostreranno come sarebbe la “vita” delle sculture del Museo nelle piazze, nelle strade e negli angoli più caratteristici di Napoli.

Dario Assisi e Riccardo Maria Cipolla hanno già collaborato insieme per “Fantasmi a Pompei”: negli scavi dell’antica città pompeiana, sempre grazie al fotomontaggio, erano trasposte le figure e gli affreschi del MANN.

“Il nostro progetto nasce dalla volontà di dare vita alle statue del MANN, rendendole vere creature che interagiscono con la realtà. Le sculture divengono persone, che si aggirano per le città, desiderose di scoprirne i misteri, le bellezze e le paure” hanno affermato Dario Assisi e Riccardo M. Cipolla.

Gli spettatori potranno ammirare la statua dell’Afrodite accovacciata in vico Lungo Gelso, osservare la potenza del Toro Farnese in un cielo burrascoso e cupo, scontrarsi con il Doriforo nella stazione della linea 1 al Museo.

E, ancora, i capolavori del Canova: la Danzatrice con le mani sui fianchi troverà, in vico san Domenico, un nuovo spazio per una simbolica esibizione, mentre Amore e Pische Stanti si abbracceranno teneramente nel Real Orto Botanico.

Fotografia della Statua del Toro Farnese nella mostra “Fuga dal museo”

La mostra sarà un vero gesto d’amore per la città di Napoli: i due maestri celebrano le bellezze di Partenope, mostrando Castel dell’Ovo, Piazza del Plebiscito, i vicoli più caratteristici di Napoli che dialogano armoniosamente con l’arte più antica e pregiata.

Un’ulteriore testimonianza che Napoli non è solo violenza e degrado, come si può vedere a Scampia.

“Fuga dal museo” vi aspetta al MANN dal 2 dicembre al 24 febbraio 2020. Un imperdibile evento per gli amanti dell’arte e non solo.

Author: Maria Castaldo

Maria nasce a Napoli nel 1993. Appassionata di libri e cinema fin da bambina, si laurea in Lettere Classiche e Filologia Classica alla Federico II di Napoli e inizia un Master in Critica Giornalistica. Ama scrivere, leggere e guardare film e serie tv e ha trovato il modo di unire le sue passioni con il giornalismo culturale.