Informazioni via web, come valutare l’affidabilità dalle fonti

Informazioni via web, come valutare l'affidabilità dalle fonti
Durata della lettura: 2 Minuti

Valutare l’affidabilità delle informazioni via web è fondamentale per assicurarsi di utilizzare fonti accurate e affidabili. Alcuni suggerimenti utili per valutare l’affidabilità di un sito web includono controllare la fonte delle informazioni e verificare se l’autore è esperto e affidabile nel campo di cui tratta. Inoltre, è importante controllare se il sito è aggiornato regolarmente e se fornisce fonti o referenze per le informazioni riportate.

Un’altra strategia utile è verificare se il sito ha un layout professionale e ben strutturato, poiché i siti web ben curati tendono ad essere più affidabili. Inoltre, è consigliabile controllare se il sito web è associato a istituzioni o organizzazioni riconosciute nel settore. Infine, è importante prestare attenzione ai segni di possibili fake news o informazioni fuorvianti, come titoli sensazionalistici o mancanza di fonti attendibili. Seguendo questi suggerimenti, è possibile valutare in modo più accurato l’affidabilità delle informazioni trovate sul web.

Post in breve

Ecco alcuni punti chiave per valutare le Informazioni via web

Fake News

notizie inventate, ingannevoli che si diffondono a macchia d’olio

Click Baiting

notizie che inducono la persona che le legge a cliccare per vedere il contenuto

Il Fact Checking

  • Valutare la fonte
  • Verificare l’infdirizzo web
  • Attenzione ai titoli sensazionalistici
  • Controllare la geolocalizzazione e la data di pubblicazione
  • Verificare l’attentibilità dei profili sui social (“spunta blu”)

La diffusione delle Fake News

La continua condivisione delle informazioni fa sì che si instauri una sorta di circolarità delle informazioni: diventa difficile risalire alla notizia iniziale e alla sua credibilità. Collaborano a questo meccanismo anche le comunità di utenti (wiki) che si occupano, per esempio, di compilare enciclopedie o repertori.

L’E-commerce

E indispensabile prestare attenzione anche ai siti di vendite online; prima di effettuare acquisti, è necessario:

  • controllare l’indirizzo web
  • controllare le sezioni “Chi siamo” e “Contatti”
  • controllare le politiche di reso e le garanzie
  • verificare la credibilità delle recensioni lasciate dagli utenti

Strumenti per verificare le Informazioni via web

Alcuni siti mettono a disposizione degli strumenti per aiutarci a capire se l’immagine o il video che stiamo guardando sono originali o sono stati in qualche modo modificati. Tra questi ricordiamo:

  • i siti che consentono di fare una ricerca per immagini inversa: Google immagini, TinEye, REvEye o Yandex
  • i siti che esaminano video e foto e ci insegnano a riconoscere le alterazioni: Fotoforensics, Amnesty International’s YouTube Data Viewer e InVid Browser Plugin
  • i siti che si occupano di valutare l’attendibilità delle notizie e che tengono un archivio delle “bufale”: Bufale.net, Butac.it e Attivissimo.net.

Author: Caterina Cirillo

Laureata prima in Filosofia e poi in Comunicazione e Marketing, Caterina Cirillo scrive per lavoro e per passione. Copywriter sui generis, continua a studiare la facilitazione per la trasformazione digitale delle imprese e il rapporto, sempre più stretto, tra società e nuove tecnologie.