Frattamaggiore, ha il murales di Maradona

IL MURALES DEDICATO AL D10S
Print Friendly, PDF & Email
Durata della lettura: 1 Minuto

Dal 3 Aprile del 2021, anche Frattamaggiore si fregia di un murales dedicato al D10S del calcio, al mito Diego Armando Maradona.

Il murales dedicato al più grande calciatore di tutti i tempi, il personaggio sportivo più discusso degli ultimi trent’anni nel mondo del calcio ha una delle sue tante rappresentazioni murali, nel quartiere di Via Rossini.

Post in breve

Nel quartiere di Lorenzo Insigne

Proprio nel quartiere popolare dove è cresciuto Lorenzo Insigne, l’attuale capitano della SSC Napoli, i tifosi della squadra partenopea hanno voluto omaggiare il più famoso dei calciatori.

Sembra che il murales sia costato più di quattromila (4.000) euro ed è stato commissionato da alcuni ragazzi non residenti nel quartiere aiutati, nella raccolta della somma elargita da alcuni finanziatori privati.

L’autore dell’opera d’arte (perché è davvero ben fatta) è un’artista italo-spagnola che ha lavorato per più di un mese alla realizzazione.

Diego Armando

Il Murales DIEGO ARMANDO MARADONA nel quartiere di Via Rossini a Frattamaggiore

Il volto del campione argentino, raffigurato sulla parete del palazzo è realisticamente somigliante al giovane Maradona, quello del primo scudetto del Napoli, quello del 1987.

Un anno indimenticabile non solo per i supporter della squadra di calcio ma per tutti i cittadini napoletani.

Da poco più di qualche settimana la faccia di Diego dipinta su di una parete alta 15 metri è diventata, oggetto di visite nel quartiere da parte di molti cittadini frattesi, da tanti curiosi e da qualche tifoso speciale.

Infatti, proprio in questi giorni c’è stata la visita al murales di Alessandro Renica, un ex calciatore del Napoli, famoso per aver segnato un gol fondamentale contro la Juventus per la qualifica alla semifinale della Coppa Uefa.

Il murale è ben visibile anche dalla rampa d’ingresso dell’Asse Mediano di Frattamaggiore e molti si fermano per ammirarlo e fotografarlo.

Si spera che l’idea del murales sia seguita da altre opere a favore di un quartiere di periferia, troppo spesso dimenticato.

Fonti:

  • note personali dell’autore

Leggi altro di Landolfo Tammaro

Author: Tammaro Landolfo (Marino)

Nasce a Napoli, nel mese di Aprile del 1972. Ha conseguito studi in Elettronica ed è impiegato nel settore delle Telecomunicazioni. Ambientalista convinto, è impegnato da oltre quattordici anni nelle battaglie contro gli svernamenti illegali ed i roghi tossici in " TERRA DEI FUOCHI". Dedica molto del suo tempo libero alla Cittadinanza Attiva, organizzando incontri, manifestazioni ed eventi per sensibilizzare l'opinione pubblica. Ha dato vita a vari Comitati Cittadini, ed è il Fondatore ed il Presidente in carica dell'Associazione " BICI PER LA CITTA’". Di conseguenza ama la Bicicletta e la usa come mezzo di locomozione per i piccoli spostamenti in Città. Non per altro la manifestazione più importante nata da una sua idea, è la " BICI IN CITTA' ", una pedalata ecologica che si tiene due volte l'anno a Frattamaggiore (Na). Le altre passioni sono il raccontare le proprie escursioni, i suoi viaggi o semplicemente le scene di vita mentre accadono, attraverso la fotografia e la scrittura di articoli. Per cui ha deciso di collaborare con la nostra testata per un periodo lungo e si spera proficuo.