Dal 3 Aprile del 2021, anche Frattamaggiore si fregia di un murales dedicato al D10S del calcio, al mito Diego Armando Maradona.
Il murales dedicato al più grande calciatore di tutti i tempi, il personaggio sportivo più discusso degli ultimi trent’anni nel mondo del calcio ha una delle sue tante rappresentazioni murali, nel quartiere di Via Rossini.
Nel quartiere di Lorenzo Insigne
Proprio nel quartiere popolare dove è cresciuto Lorenzo Insigne, l’attuale capitano della SSC Napoli, i tifosi della squadra partenopea hanno voluto omaggiare il più famoso dei calciatori.
Sembra che il murales sia costato più di quattromila (4.000) euro ed è stato commissionato da alcuni ragazzi non residenti nel quartiere aiutati, nella raccolta della somma elargita da alcuni finanziatori privati.
L’autore dell’opera d’arte (perché è davvero ben fatta) è un’artista italo-spagnola che ha lavorato per più di un mese alla realizzazione.
Diego Armando
Il volto del campione argentino, raffigurato sulla parete del palazzo è realisticamente somigliante al giovane Maradona, quello del primo scudetto del Napoli, quello del 1987.
Un anno indimenticabile non solo per i supporter della squadra di calcio ma per tutti i cittadini napoletani.
Da poco più di qualche settimana la faccia di Diego dipinta su di una parete alta 15 metri è diventata, oggetto di visite nel quartiere da parte di molti cittadini frattesi, da tanti curiosi e da qualche tifoso speciale.
Infatti, proprio in questi giorni c’è stata la visita al murales di Alessandro Renica, un ex calciatore del Napoli, famoso per aver segnato un gol fondamentale contro la Juventus per la qualifica alla semifinale della Coppa Uefa.
Il murale è ben visibile anche dalla rampa d’ingresso dell’Asse Mediano di Frattamaggiore e molti si fermano per ammirarlo e fotografarlo.
Si spera che l’idea del murales sia seguita da altre opere a favore di un quartiere di periferia, troppo spesso dimenticato.
Fonti:
- note personali dell’autore
Leggi altro di Landolfo Tammaro
- Back home all’A1Expò
- A Maurizio De Giovanni il Premio Genius Loci ed il Premio PulciNellaMente
- Fiera del Vintage 2024: all’A1Expò un rewind di emozioni, stile e sostenibilità
- LiberiAmo Fratta, il convegno Politica è Partecipazione con Josi Gerardo della Ragione e Padre Gianni Notari
- Al via il Mediterraneo Reading Festival 2023 a Frattamaggiore