Vini d’abbazia, evento straordinario nel Borgo di Fossanova

Print Friendly, PDF & Email
Durata della lettura: 2 Minuti

VINI D’ABBAZIA il 7-8-9 GIUGNO 2024 NELLO STRAORDIANRIO SCENARIO DEL BORGO DI FOSSANOVA (Latina)

Vini d’abbazia, è un evento dedicato alla promozione e alla valorizzazione dei vini locali e non solo   del territorio, l’evento si svolgerà nei giorni del 7-8-9-giugno presso l’Abbazia di Fossanova.In questa edizione del 2024 la manifestazione sarà davvero originale, infatti durante l ‘evento, saranno presenti diversi produttori di vino locale e nazionale e non solo .

Una realtà unica dove è rimasta inalterata l’atmosfera dell’Abbazia cistercense del XII secolo.
Un luogo ideale, incastonato nel territorio straordinario della Provincia di Latina, per una manifestazione unica nel suo genere sui vini collegati ad Abbazie, monasteri e territori.Ospiterà infatti vini scelti delle abbazie Francesi e della rete nazionale Francese dei vini d’Abbazia e Monasteri Georgiani.

L’obiettivo principale della manifestazione di promuovere la cultura enologica del territorio esaltando le eccellenze vitivinicole.Fondamentale ricordare il ruolo nella storia delle Abbazie, sia come luoghi di produzione, sia come custodi e conservazione dei pregiati vitigni, per far si che non vanno perse storie e tradizione legati per l’appunto ai questi vini d’eccellenza.

Vini d’abbazia è altresì una manifestazione che mette in rete produttori che valorizzano vigneti di origine monastica dal medioevo ai giorni nostri, riflettendo proprio il lavoro, il sacrificio nonché l’abilità e lo spirito dei monaci.

Abbazia di Fossanova

La location: Abbazia di Fossanova

Un pò di storia:

Il bellissimo complesso religioso abbaziale di Fossanova è un Abbazia cistercense situato nel borgo omonimo in comune di Priverno, fondata nel XII secolo, l’Abbazia è uno dei principali esempi di architettura gotica in Italia, dagli interni spogli un’architettura nuda ma, con un tiburio e capitelli scolpiti e ben conservati

Nasce intorno al 1156 ma fu consacrata da papa Innocenzo III il 10 giugno del 1208, aveva un ruolo fondamentale nella zona, divenuta monumento nazionale nel 1874. la chiesa si presenta con solenne semplicità ma, altrettanta eleganza nelle sue forme.

La facciata di pietra locale dall’apertura con grande arco acuto a strombo e dall’elegante rosone, che in alcune ore del giorno disegna giochi di luce di grande suggestione.

Inoltre nell’abbazia vi morì il 7 marzo 1274 San Tommaso D’Aquino che, durante un viaggio di trasferimento a Lione, fu colto da malattia, interessante è la stanza del transito del Santo, nella foresteria del complesso abbaziale.

La manifestazione:

La manifestazione si svolgerà proprio nel cuore dell’abbazia, tra gli ambienti del chiostro, refettorio e sala capitolare dove ci saranno banchi d’assaggio, Master Class e dibattiti sulla cultura dei vini pregiati che le antiche abbazie sia italiane che francesi con lentezza e sapienza hanno saputo produrre.Inoltre nel l’affascinante borgo di Fossanova vi saranno allestiti presidi di Slow Food con numerosi stand di produttori internazionali, i visitatori potranno degustare vini e prodotti locali. I produttori accompagneranno sia i turisti locali che stranieri in un viaggio senza tempo, valorizzando importanti cantine del territorio.

Info e organizzazione varie :

Vini d’Abbazia è organizzata dall’Associazione Passione di Vino, Taste Roots Soc. Coop con il Comune di Priverno e la Regione Lazio, ARSIAL, in collaborazione con la Strada del Vino di Latina, Camera di Commercio Frosinone Latina, Azienda Speciale Informare e Oltre Roma Wine Tour , Slow Food Lazio, e Slow Wine e Associazione Italiana Sommelier.


Aderiscono all’iniziativa: Strada del Vino del Cesanese, Consorzio di Tutela del Cesanese del Piglio DOCG, Consorzio Cabernet Atina DOP, Consorzio Cori DOC.

Per info e biglietti:

www.viniinabbazia.com

Per lo Slow Food Village l’entrata è gratuita .

Author: Concetta Verde

Nasce nel 1970 a Gricignano di Aversa, un paese del casertano. Da sempre ha amato l‘arte in ogni sua forma e predilige la pittura, la poesia e la fotografia. Viaggia spesso alla scoperta di nuovi luoghi, usi, costumi, linguaggi e persone di diversa cultura che immortala nella mente e nei suoi scatti fotografici. Ha partecipato a diverse mostre di pittura e concorsi di poesia (finalista al concorso Il Federiciano) con l’Aletti editore e con la casa editrice Pagine e Poesie. Affezionata da sempre alla sua fotocamera, raccoglie tanti scatti che gli consentono di partecipare a diversi concorsi fotografici, ultimo all’Urban Photo Awards che ha selezionato una sua foto per una mostra itinerante.