La Coca-Cola, alcuni cenni storici

bevanda industriale analcolica fu inventata nel 1886
Print Friendly, PDF & Email
Durata della lettura: 1 Minuto

La CocaCola (negli Stati Uniti nota anche com come Coke) è una bevanda industriale analcolica fu inventata nel 1886.

Post in breve

La Coca-Cola, cenni storici

La Coca-Cola fu inventata dal farmacista statunitense John Stith Pemberton l’8 maggio 1886 ad Atlanta, Georgia, inizialmente come rimedio per il mal di testa e per la stanchezza.

Il primo nome che venne dato alla bevanda fu “Pemberton’s French Wine Coca”.

Quella di Pemberton era una variazione del cosiddetto “vino di coca” (o Vin Mariani), una miscela di vino e foglie di coca che aveva avuto largo successo in Europa quando era stata creata dal farmacista còrso Angelo Mariani.

Biografia di John Stith Pemberton

Nato e cresciuto a Knoxville, Georgia, studiò farmacologia e medicina. I suoi studi si rifacevano ai principi “thomsoniani”, che prevedevano l’utilizzo di rimedi vegetali per liberare il corpo dalle tossine. A soli 24 anni mise su un’impresa farmaceutica nei pressi di Columbus: la J. S. Pemberton & Company. I laboratori di Pemberton godevano delle migliori attrezzature, alcune delle quali progettate e brevettate da Pemberton e soci. Lo slogan della compagnia era: “produciamo tutti i preparati farmaceutici e chimici usati nelle arti e nelle scienze”. Nel 1869, a distanza di quattordici anni dalla sua fondazione, la Pemberton & Co. divenne lo stabilimento più in voga del Sud.

Leggi altro di Alessandro Cannavacciuolo

Author: Alessandro Cannavacciuolo

Nasce a Napoli nel 2000. Giovane dalla buona dialettica e ottima comunicazione sociale. Laureato con il massimo dei voti in Scienze Gastronomiche Mediterranee presso l'Università degli Studi di Napoli Federico II - Dipartimento di Agraria: il suo obiettivo è intraprendere una carriera professionale nell’ambito manageriale della ristorazione. Dal Luglio 2021 è Giornalista Pubblicista, iscritto all'Ordine dei Giornalisti della Campania. Esperto in Social Marketing del Food & Beverages.