La Coca–Cola (negli Stati Uniti nota anche com come Coke) è una bevanda industriale analcolica fu inventata nel 1886.
Post in breve
La Coca-Cola, cenni storici
La Coca-Cola fu inventata dal farmacista statunitense John Stith Pemberton l’8 maggio 1886 ad Atlanta, Georgia, inizialmente come rimedio per il mal di testa e per la stanchezza.
Il primo nome che venne dato alla bevanda fu “Pemberton’s French Wine Coca”.
Quella di Pemberton era una variazione del cosiddetto “vino di coca” (o Vin Mariani), una miscela di vino e foglie di coca che aveva avuto largo successo in Europa quando era stata creata dal farmacista còrso Angelo Mariani.
Biografia di John Stith Pemberton
Nato e cresciuto a Knoxville, Georgia, studiò farmacologia e medicina. I suoi studi si rifacevano ai principi “thomsoniani”, che prevedevano l’utilizzo di rimedi vegetali per liberare il corpo dalle tossine. A soli 24 anni mise su un’impresa farmaceutica nei pressi di Columbus: la J. S. Pemberton & Company. I laboratori di Pemberton godevano delle migliori attrezzature, alcune delle quali progettate e brevettate da Pemberton e soci. Lo slogan della compagnia era: “produciamo tutti i preparati farmaceutici e chimici usati nelle arti e nelle scienze”. Nel 1869, a distanza di quattordici anni dalla sua fondazione, la Pemberton & Co. divenne lo stabilimento più in voga del Sud.