L’amore non va in vacanza – la rom com natalizia con Cameron Diaz e Kate Winslet

Print Friendly, PDF & Email
Durata della lettura: 5 Minuti

Diretto da Nancy Meyers, L’amore non va in vacanza (The Holiday) è una rom com natalizia con protagoniste Cameron Diaz e Kate Winslet. Scopriamo qualcosa in più su questo film!

Post in breve

L’amore non va in vacanza: la trama

Amanda (Cameron Diaz) è un produttrice di trailer di Los Angeles, Iris (Kate Winslet) è una giornalista de Telegraph in un piccolo paesino del Surrey, nella campagna inglese. Non potrebbero essere più diverse, eppure, alla vigilia delle feste di Natale, le due si trovano nella medesima situazione: cuore spezzato e voglia di cambiare. Grazie a uno scambio di case, Amanda finirà nel delizioso cottage di Iris, mentre quest’ultima nella lussuosa villa di Los Angeles. E se Amanda sperava di trovare solitudine e tranquillità emotiva, dovrà cambiare idea quando incontrerà l’affascinante fratello di Iris, Graham (Jude Law), con cui non mancherà la chimica. Iris, invece, stringerà una bellissima amicizia con l’anziano Arthur ( Eli Wallach) regista del cinema ormai in pensione e disilluso e Miles (Jack Black), compositore di colonne sonore. Ma chissà che anche per lei non arrivi l’amore…

L’amore non va in vacanza e la commedia anni ’40

Nancy Meyers è regista e sceneggiatrice di numerose commedie romantiche dirette a un pubblico femminile e con cliché e situazioni del genere. Pur essendo una regista di grande successo a Hollywood, le sue opere sono sempre state poco considerate dalla critica americana rispetto a quelle dei suoi colleghi uomini, come lei stessa ha più volte sottolineato.

Eppure, le sue commedie sono ricche di spunti interessanti e presentano un’ottima scrittura e regia e, come in questo caso, rimandi ai più noti e importanti film della Golden Age di Hollywood. L’amore non va in vacanza è un rifacimento della commedia classica anni ’40, con gag, fraintendimenti, situazioni romantiche, protagonisti ben costruiti, dialoghi brillanti e un sottotono sensuale, che mai si esplicita nel corso del film.

Inoltre, la stessa Cameron Diaz è una veterana delle commedie americane, avendo principalmente interpretato ruoli nelle screwball comedy o in commedie che hanno segnato la rinascita del genere, come Il matrimonio del mio migliore amico e In her shoes.

Un film scritto su misura per i suoi interpreti

Nancy Meyers ha dichiarato di aver scritto L’amore non va in vacanza, avendo in mente i quattro attori protagonisti. Se la scelta di Cameron Diaz non sorprende, al contrario ci si interroga su Kate Winslet, Jude Law e Jack Black. In particolare, Meyers scelse Black per il ruolo di Miles dopo aver visto School of Rock, considerato uno dei suoi film più riusciti. L’attore è di solito protagonista di commedie divertenti, rifacimenti di genere, con la sola eccezione della rom com Amore a prima svista.

Kate Winslet e Jude Law venivano invece da ruoli drammatici, ma Meyers ha dimostrato che con la giusta sceneggiatura, i due sono estremamente versatili.

L’amore per tutti i gusti

Guardando il film si può notare come le due protagoniste abbiano storie d’amore estremamente diverse: più passionale quella di Amanda, quasi platonica quella di Iris. La scelta si può spiegare non soltanto con i diversi caratteri delle due donne, ma anche sul tipo di relazione che cercano.

Amanda è la classica cool girl americana, alla moda, self-made, intrepida e incapace di impegnarsi e di manifestare i suoi sentimenti. Iris, invece, è una Birdget Jones in piena crisi d’amore, romantica e triste, che non sa valorizzare il suo potenziale.

La solitudine di cui si circonda Amanda deriva da traumi del passato e l’incapacità di lasciar trasparire le sue emozioni la condiziona nelle relazioni. Perciò, la passione per Graham è da considerarsi il punto di svolta nel suo percorso emotivo e di crescita e rende chiaro allo spettatore che questa storia nata in maniera inaspettata può essere quella giusta.

Iris, invece, è innamorata ma non corrisposta del collega Jasper (Rufus Sewell) suo vecchio ex, da cui è stata tradita. Nonostante questo trascorso, non riesce a lasciar andare questa forte passione, continuando a essergli amica e ad accontentarsi delle briciole che lui le lancia. Perciò, le relazioni che stringe a Los Angeles sono un balsamo per lei e la aiuteranno a riconquistare la fiducia che le manca.

Anche gli ambienti (stupendi) in cui si muovono rispecchiano i caratteri di entrambe: la casa di Los Angeles è un sogno tecnologico e labirintico, bianca e immacolata, ma quasi priva di un tocco personale, come se Amanda la abitasse, ma non la vivesse realmente. Il cottage di Iris, immerso nella campagna inglese è un mix di elementi diversi, ma spiccano coperte, legno e camino, che donano una sensazione di calore e di socievolezza, come il personaggio di Kate Winslet.

Le coppie che si formano veicolano così due diverse concezioni dell’amore. Due visioni diverse di questo sentimento, ma entrambe positive e basate su fiducia e amore per se stessi, oltre che per il partner.

Perché vedere L’amore non va in vacanza?

Questo film è un classico moderno, capace di invecchiare bene (sono passati quasi 15 anni dalla sua uscita), uno di quei film pieno di buoni sentimenti, dal lieto fine assicurato, ma non scontato, in cui Nancy Meyers ha saputo mixare stereotipi del genere in maniera originale, con dialoghi frizzanti e protagonisti ben riusciti.

Leggi anche: Pocahontas, il classico Disney compie 25 anni

Author: Maria Castaldo

Maria nasce a Napoli nel 1993. Appassionata di libri e cinema fin da bambina, si laurea in Lettere Classiche e Filologia Classica alla Federico II di Napoli e inizia un Master in Critica Giornalistica. Ama scrivere, leggere e guardare film e serie tv e ha trovato il modo di unire le sue passioni con il giornalismo culturale.