Stanotte a… Napoli , serata evento straordinaria quella di ieri sera con Alberto Angela andata in onda su Rai1 alle 21.25.
Alberto Angela con la sua troupe si sono mossi nei vicoli della città di Napoli alla scoperta di Castel dell’Ovo, Piazza del Plebiscito, il Palazzo Reale, il Teatro San Carlo, la Certosa di San Martino…
E poi San Gennaro e il suo tesoro, il Cristo Velato, il monastero di Santa Chiara e i presepi di via San Gregorio Armeno.
Tutti luoghi famosi che i telespettatori hanno potuto godere con calma lontani dal flusso turistico.
Ad accompagnare Alberto Angela nel lungo viaggio partenopeo personaggi illustri – attori, cantanti, sportivi – che hanno incarnato il vero spirito della città.
Sono stati proprio loro a rivelare gli aspetti inaspettati di Napoli.
La prima apparizione è stata quella di Giancarlo Giannini impersonando Carlo di Borbone, il re che nel Settecento ha davvero forgiato la città di Napoli.
L’ugola di Massimo Ranieri ha ricordato l’importanza e la diffusione nel mondo della canzone napoletana.
Marisa Laurito di eduardiana memoria ha raccontato i tanti Natali trascorsi in città in compagnia di personaggi indimenticabili, Luciano De Crescenzo e Renzo Arcore soprattutto.
E poi l’immensa Serena Rossi che con la musica e la sua voce ha illustrato il legame che la città ha da sempre con il caffè ed Alberto Angela che ne ha sfatato l’origine austriaco.
Non poteva poi certo mancare il mito di Maradona fatto rivivere da Salvatore Bagni, suo compagno di squadra.
Il viaggio poi è continuato nelle viscere della Galleria Umberto I° per riscoprire nel Salone Margherita l’atmosfera del Cafè Chantant rievocato dalla splendida interpretazione di Serena Autieri, accompagnata al pianoforte da Enzo Campagnoli.
La serata di Natale è nata dopo che Alberto Angela e la Rai avevano dedicato già altre serate, negli anni scorsi, al Museo Egizio, a Firenze, a Venezia, al Vaticano e a Pompei.
La puntata di Stanotte a… Napoli è stata realizzata dalla RAI in 4K HDR ed è possibile rivederla su Rai Play