Villa Volpicelli, meglio conosciuta come Palazzo Palladini

Villa Volpicelli
Print Friendly, PDF & Email
Durata della lettura: 3 Minuti

Villa Volpicelli è una splendida villa che si trova proprio sul mare di Posillipo, nella zona di Riva Fiorita.

Assieme a Marechiaro e alla Gaiola è uno dei vecchi borghi che si trovano proprio sul mare più limpido di Napoli.

Villa Volpicelli è molto caratteristica perché dotata di due ampie torri merlate, che affacciano dal lato di Riva Fiorita, di cui una proprio a strapiombo sul mare.

Tra le due torri si estende l’ampio palazzo, la cui facciata termina con una merlatura, tipica dei castelli medievali.

Post in breve

Riva Fiorita meglio conosciuta come da “Giuseppone a Mare”

Villa Volpicelli vista dal mare di Posillipo

Il borgo di Riva Fiorita e la famosa Villa, si raggiungono scendendo per via Ferdinando Russo.

Alla fine della via, sia giunge direttamente al piccolo borgo di pescatori, sul mare, luogo in cui è sito lo storico ristorante ” da Giuseppone a mare”

La strada semi nascosta, dalla collina, scende fino al mare, costeggiando importanti e lussuose ville come ad esempio la famosa Villa Rosebery.

La residenza Rosebery, appartiene alla Presidenza della Repubblica ed ospita spesso il Capo dello Stato.

Uno splendido palazzo sul mare costruito nel 1600

Villa Volpicelli assunse questo nome nel 1884, quando fu acquistata da Raffaele Volpicelli assieme all’ampio giardino che giunge sino a mare.

Ma alcune testimonianze della sua costruzione si trovano già nella famosa mappa realizzata dall’incisore Baratta nel 1629 e dedicata al viceré di Napoli.

In questa incisione su rame che è considerata la migliore e più dettagliata rappresentazione del XVII° secolo della città di Napoli, Villa Volpicelli è riconoscibile dall’alta torre cilindrica e dalla struttura fortificata.

Molto probabilmente la struttura che si nota nell’incisione è il palazzo di Pietro Santacroce soprannominato il “fortino” o la “torretta”.

La sontuosa villa, passo’ nelle proprietà del Regno di Napoli.

Nel periodo borbonico la struttura venne trasformata in caserma e fu destinata a scopi militari.

Con il Regno d’Italia nel 1884 la villa venne acquistata dal nobile Raffaele Volpicelli, industriale del carbone e imparentato con la Beata Caterina Volpicelli.

Il nobile, iniziò una ristrutturazione per trasformarla in villa padronale, restituendola al suo antico splendore.

Dotandola anche del vasto e sontuoso giardino che si estende verso il mare, adiacente a quello di Villa Rosebery.

Villa Volpicelli è divenuta oramai, il noto Palazzo Palladini

Villa Volpicelli è oggi un condominio privato con annesso B. & B.

Dal 2004, la Villa è stato scelta dalla produzione RAI per girare le scene esterne della Soap partenopea “Un Posto al Sole”.

Il condominio nel quale sono ambientate quasi tutte le scene interne ed alcune esterne di “Un Posto al Sole” è divenuto per tutti gli amanti della Soap napoletana, il famoso “Palazzo Palladini”.

Quindi da molti anni, Villa Volpicelli fa parte del set della famosa fiction, ma è anche utilizzata per eventi cinematografici nazionali ed internazionali.  

La splendida veduta del Golfo Di Napoli

Il particolare di tutta la Villa che resta più impresso è la sua splendida terrazza.

Il luogo dove si svolgono molte vicende dei protagonisti della fiction, si presenta con una spettacolare veduta sul Golfo di Napoli, da lasciare senza fiato.

Se ne consiglia una passeggiata a Riva Fiorita…

Guarda le foto su: FLICKR

Leggi altro di

Tammaro Landolfo (Marino)

Author: Tammaro Landolfo (Marino)

Nasce a Napoli, nel mese di Aprile del 1972. Ha conseguito studi in Elettronica ed è impiegato nel settore delle Telecomunicazioni. Ambientalista convinto, è impegnato da oltre quattordici anni nelle battaglie contro gli svernamenti illegali ed i roghi tossici in " TERRA DEI FUOCHI". Dedica molto del suo tempo libero alla Cittadinanza Attiva, organizzando incontri, manifestazioni ed eventi per sensibilizzare l'opinione pubblica. Ha dato vita a vari Comitati Cittadini, ed è il Fondatore ed il Presidente in carica dell'Associazione " BICI PER LA CITTA’". Di conseguenza ama la Bicicletta e la usa come mezzo di locomozione per i piccoli spostamenti in Città. Non per altro la manifestazione più importante nata da una sua idea, è la " BICI IN CITTA' ", una pedalata ecologica che si tiene due volte l'anno a Frattamaggiore (Na). Le altre passioni sono il raccontare le proprie escursioni, i suoi viaggi o semplicemente le scene di vita mentre accadono, attraverso la fotografia e la scrittura di articoli. Per cui ha deciso di collaborare con la nostra testata per un periodo lungo e si spera proficuo.