Il caldo torrido, consigli e rimedi per raffrescare la casa

Il caldo estivo, consigli e rimedi per raffrescare la casa
Print Friendly, PDF & Email
Durata della lettura: 2 Minuti

Il caldo torrido è un fastidio che si fa sentire anche in casa, per questo motivo è bene seguire alcuni consigli per ritrovare il fresco.

Innanzitutto, cercate di tenere le finestre chiuse durante il giorno e aperte di notte, in questo modo l’aria circolerà meglio all’interno dell’ambiente.

In secondo luogo, se avete un condizionatore, non dimenticate di pulirlo bene prima di usarlo ed infine, un altro trucco, è quello di mettere dei teli umidi davanti alle porte e alle finestre.

Se seguite questi consigli, il caldo sarà un lontano ricordo.

L’estate è una stagione bellissima, ma può anche essere estremamente stancante per il caldo torrido.

Se la casa si scalda durante il giorno, è difficile svolgere le normali attività.

Gli esperti suggeriscono di mettere in atto alcuni trucchi per evitare la spossatezza e il malumore mentre si è tra le mura domestiche.

Prova a seguire questi consigli e goditi l’estate.

Post in breve

Tenere le tapparelle abbassate

Vuoi tenere la tua casa fresca anche in una giornata afosa? Lasciare le tapparelle abbassate o le persiane chiuse è il trucco perfetto per impedire al calore di entrare. In questo modo, le pareti rimangono molto più fresche, anche se la casa è umida.

Le finestre chiuse non sono sinonimo di soffocamento e calore, bensì di fresco e immediato sollievo dal calore esterno.

È un consiglio da seguire anche se in casa è presente un condizionatore, così da evitare di lasciarlo acceso durante la notte o al mattino.

Al mattino e nelle ore serali si potranno riaprire le finestre e far entrare l’aria nelle stanze, riequilibrando la temperatura interna. In questo modo si risparmierà energia e si avrà un ambiente più fresco e salubre.

Installare un condizionatore

I nuovi modelli di condizionatore sono tecnologici, performanti e consentono un risparmio notevole in bolletta a fine mese.

Il consiglio è di accenderlo durante le ore più calde, soprattutto se si svolge una attività in smartworking.

Ombreggiare i balconi

Se avete un balcone che riceve molte ore di sole al giorno e non volete che la vostra casa si scaldi troppo, dovrete ombreggiarlo.

Il rimedio naturale ed estetico più usato è quello delle piante rampicanti, che attenuano la forza dei raggi solari in estate.

Swap lampadine da tradizionali a Led

Cambiare tutte le vecchie lampadine con le nuove a Led è un ottimo modo per risparmiare energia e fare un gesto per l’ambiente.

I Led emettono infatti una luce molto più fredda rispetto alle tradizionali lampadine a incandescenza, permettendo di mantenere la temperatura della stanza più bassa.

Inoltre, i Led consumano molto meno energia rispetto alle vecchie lampadine, quindi cambiando tutte le tue lampadine puoi risparmiare sulle bollette.

Posizionare piante fresche in casa

Le piante non solo danno un tocco di colore e freschezza alla casa, ma contribuiscono anche a migliorare la qualità dell’aria.

Ci sono alcune piante che sono particolarmente efficaci nell’ossigenare gli ambienti, come le gerbere, le rampicanti e le azalee. Arricchire la casa con queste piante può quindi aiutare a migliorare la qualità dell’aria che respiriamo.

Il caldo torrido non si è fatto attendere, estate critica già da giugno

Author: Antonio Cannavacciuolo

Nasce a Napoli nel 2004 ed è “Nativo Digitale”. Diplomato in Informatica con il massimo dei voti, ha vissuto fin dalla nascita in simbiosi con le nuove tecnologie che sa usare intuitivamente, “senza sforzo”; questo è certamente dovuto alla grandissima esposizione che la nuova generazione ha fin dal proprio arrivo al mondo. A 5 anni pubblica in autonomia il suo primo video su Youtube e inizia a eseguire la formattazione dei computer per gli amici della famiglia. La passione del padre nella scrittura web lo spinge ad intraprendere una collaborazione con questa testata scrivendo di Tecnologia & Computer.