La memoria scolastica perduta

dimentichiamo la maggior parte di quanto abbiamo imparato a scuola
Print Friendly, PDF & Email
Durata della lettura: 1 Minuto

Molte cose che abbiamo imparato a scuola spesso le dimentichiamo, non abbiamo la memoria scolastica.

Tante volte si ha l’impressione di non ricordare praticamente nulla di alcune imparate negli anni scolastici come Teorema di Pitagora o della Rivoluzione francese.

Pitagora è stato un filosofo greco. Fu matematico, taumaturgo, astronomo, scienziato, politico e fondatore a Crotone di una delle più importanti scuole di pensiero dell’umanità.

Post in breve

Teorema di Pitagora

Da Wikipedia, un triangolo rettangolo la somma delle aree dei quadrati costruiti sui cateti (blu e rosso) è uguale all’area del quadrato costruito sull’ipotenusa (viola).Animazione a prova del Teorema di Pitagora

Il teorema di Pitagora è un teorema della geometria euclidea che stabilisce una relazione fondamentale tra i lati di un triangolo rettangolo.

Si può considerare un caso speciale, per i triangoli rettangoli, del teorema del coseno.

In realta non è così: un’informazione imparata non è mai definitivamente eliminata, magari giace in una parte della nostra memoria ed è sempre disponibile.

Il problema invece è come ritrovare la memoria scolastica.

Per facilitare l’accesso al ricordo, alcuni scienziati ci dicono di provare a richiamarlo alla mente ripetendo ad alta voce alcune keyword (parole chiavi), ovvero parole che esprimono concetti ricorrenti a quelli che si vogliono ritrovare aiutando l’accesso al ricordo.

Altri studi dimostrano che si ricordano più facilmente le parole se si riflette sul loro senso e se le si associa ad altre.

Leggi altro sul Mondo Scuola

Author: Alessandro Cannavacciuolo

Nasce a Napoli nel 2000. Giovane dalla buona dialettica e ottima comunicazione sociale. Laureato con il massimo dei voti in Scienze Gastronomiche Mediterranee presso l'Università degli Studi di Napoli Federico II - Dipartimento di Agraria: il suo obiettivo è intraprendere una carriera professionale nell’ambito manageriale della ristorazione. Dal Luglio 2021 è Giornalista Pubblicista, iscritto all'Ordine dei Giornalisti della Campania. Esperto in Social Marketing del Food & Beverages.