La Seconda Edizione del Premio Franco Del Prete Live

La Seconda Edizione del Premio Franco Del Prete Live
Print Friendly, PDF & Email
Durata della lettura: 3 Minuti

Il Premio Franco del Prete Live, ovvero la serata dedicata al batterista frattese, si è tenuta venerdì 16 settembre presso il Teatro De Rosa di Frattamaggiore.

Purtroppo per ragioni meteorologiche (allerta meteo arancione). la Seconda Edizione del Premio Franco Del Prete, non si è potuta svolgere nell’Arena che porta il suo nome.

Molto probabilmente se la manifestazione si fosse svolta nella moderna arena, contenuta nella Villa Comunale, avrebbe mantenuto quel fascino di un evento live, all’aperto, così come avvenne nella prima edizione.

Post in breve

La Seconda Edizione del Premio Franco Del Prete Live

Il Cantautore Enzo Gragnaniello uno dei tanti musicisti della serata dedicata a Franco del Prete

Anche quest’anno sono stati tanti gli artisti, che sono accorsi per omaggiare il maestro, per suonare la sua musica, per cantare i suoi testi.

Tanti i musicisti, che a più di due anni dalla sua scomparsa, hanno dato la loro adesione alla seconda edizione del “Premio Franco Del Prete Live”.

La serata è stata presentata da Lino D’Angiò, sempre bravo e spigliato nel condurre una serata di lunga durata con una temperatura ambientale, non proprio favorevole.

I musicisti ed il Senatore

Sul palco, si sono alternati artisti come:  Enzo Avitabile, Ida Rendano, Patrizio Trampetti, Vittorio Riva, Gennaro Barba, Carlo Avitabile, Jennà Romano, Maurizio Capone, Dario Sansone  e tanti altri.

Oltre ai musicisti, quest’anno c’era finanche il senatore Sandro Ruotolo, premiato anch’esso.

La star della serata è stata Ella Armostrong (figlia del noto jazzista Luis Armostrong).

Ella, si è esibita quasi a fine serata, cantando alcune sue canzoni ed ha omaggiato Franco cantando in italiano la sua versione di  “Sarà così”.

Tra i tanti artefici e protagonisti della serata, lo scettro di attore principale, va a Francesco Del Prete, figlio di Franco, il quale si è dimenato e si è speso tanto, come musicista e come organizzatore.

Francesco del Prete, figlio di Franco

Dietro le quinte del palcoscenico, c’era la moglie di Franco, e c’era la figlia Simona, che tra commozione e ricordi hanno fatto molto per ottenere la miglior riuscita della serata.

Atmosfera teatrale

La serata si è svolta con un buon ritmo, considerando che sono saliti sul palco diverse decine di musicisti.

Ognuno ha dato il suo contributo musicale senza risparmiarsi, rendendo la musica ed i testi scritti da Franco Del Prete, un piacevole ascolto per tutta la platea.

Il maestro Franco Del Prete uno dei veraci pionieri di quel movimento definito “Neapolitan Power”, merita questo ed altro ancora…

Ci auguriamo che per gli anni a venire il Premio cresca ancor di più in importanza.

Riscuotendo sempre più, quel  successo di pubblico e di critica, come è giusto che che meriti, il “nostro Franco”….

Guarda le foto su FLICKR

Leggi altro di:

Tammaro Landolfo (Marino)

Author: Tammaro Landolfo (Marino)

Nasce a Napoli, nel mese di Aprile del 1972. Ha conseguito studi in Elettronica ed è impiegato nel settore delle Telecomunicazioni. Ambientalista convinto, è impegnato da oltre quattordici anni nelle battaglie contro gli svernamenti illegali ed i roghi tossici in " TERRA DEI FUOCHI". Dedica molto del suo tempo libero alla Cittadinanza Attiva, organizzando incontri, manifestazioni ed eventi per sensibilizzare l'opinione pubblica. Ha dato vita a vari Comitati Cittadini, ed è il Fondatore ed il Presidente in carica dell'Associazione " BICI PER LA CITTA’". Di conseguenza ama la Bicicletta e la usa come mezzo di locomozione per i piccoli spostamenti in Città. Non per altro la manifestazione più importante nata da una sua idea, è la " BICI IN CITTA' ", una pedalata ecologica che si tiene due volte l'anno a Frattamaggiore (Na). Le altre passioni sono il raccontare le proprie escursioni, i suoi viaggi o semplicemente le scene di vita mentre accadono, attraverso la fotografia e la scrittura di articoli. Per cui ha deciso di collaborare con la nostra testata per un periodo lungo e si spera proficuo.