Sorrento, successo a Villa Fiorentino per Angelo Iannelli e la Paranza Vesuvius

Sorrento, successo a Villa Fiorentino per Angelo Iannelli e la Paranza Vesuvius
Print Friendly, PDF & Email
Durata della lettura: 2 Minuti

Nella splendida location di Villa Fiorentino a Sorrento lo spettacolo “ Pulcinella, antichi mestieri e tammorre” con Angelo Iannelli e la paranza Vesuvius riscuote un enorme successo di pubblico.

Si è svolto Venerdi 29 luglio alle ore 20:30 nell’incantevole Villa Fiorentino, la manifestazione “Pulcinella, antichi mestieri e tammorre” progetto ideato dall’artista poliedrico Angelo Iannelli, organizzato dall’Associazione Ars Scriventi nell’ambito degli eventi estivi dalle Fondazione città di Sorrento.

Una vera festa delle tradizioni popolari , serata indimenticabile per un pubblico che è accorso da tutta la costiera sorrentina, assistendo alla magia del viaggio nei ritmi vesuviani.

La serata ha avuto inizio con l’attore Angelo Iannelli, che ha presentato al pubblico gli antichi mestieri di un tempo, come: o’ vinto, o’ impagniaseggie, o’ cugnararo, o’ concia piatt e tanti altri.

Prima dell’inizio della manifestazione è stato effettuato un collegamento con il maestro Marcello Colasurdo che ha salutato tutti i presenti di Villa Fiorentino con la promessa che appena ristabilito sarà a Sorrento per un prossimo evento.

Applauditissimo lo spettacolo di Pulcinella e le tammorre con la Paranza Vesuvius, con gli artisti:

  • Guadagni Felice detto Zi Cicetto (Cantore)
  • Stefano Salvadore (Sassofonista)
  • Sabatino Esposito (Tammorra)
  • Tony Saggese (Voce e Chitarra)
  • Mario Mennna (Fisarmonica e Voce)
  • Carlo e Rosa Marino (ballerini )
  • il talentuoso Gio’ Gio’ (tammorra) di appena otto anni.

Serata poliedrica e ricca di emozioni: Pulcinella, i canti ‘a figliola, la pizzica, le canzoni storiche napoletane, le tammurriate e i balli. Il folto pubblico, sedotto e incantato era composto da tante famiglie, tra cui bambini e soprattutto stranieri, che sono stati coinvolti dal fantastico gruppo folkoristico “Vesuvius” ormai storico in costiera.

Finale con un lunghissimo applauso dei presenti, tra cui in rappresentanza del Sindaco di Sorrento Massimo Coppola, l’assessore Elvira De Angelis, il fotografo e reporter Michele De Angelis, il giornalista Gigione Maresca, i reporter di Positano News e tanti altri.

La serata si è conclusa presso il noto ristorante sorrentino “Leone Rosso “ con una cena conviviale offerta dall” Associazione Ars scriventi.

Soddisfatti gli organizzatori della bella serata e del boom di presenze.

La Maschera di Pulcinella è una maschera tradizionale che rappresenta la comicità e la gioia di vivere, anche associata alla saggezza e alla prudenza.

Breve profilo di Angelo Iannelli

Nasce a Brusciano, provincia di Napoli, nel 1971.

Artista poliedrico: Attore, scrittore, regista, poeta, presentatore, imitatore e direttore artistico collabora instancabilmente con Enti ed Organizzazioni per la salvaguardia e la diffusione della cultura e delle tradizioni popolari, impegnato nella promozione dell’arte e del folclore, del paesaggio ambientalistico e del patrimonio demoetnoantropologico.

Allievo dell’attore Giacomo Rizzo è stato fondatore e regista della compagnia teatrale “Santa Maria Delle Grazie” per la quale ha scritto, diretto e interpretato numerose opere.

Attore nei film : Moda e Amore, Summer Love, Dov’e L’amore, Rosa Fonseca e i Misteri di Napoli, Presidente dell’associazione multiculturale e laboratorio d’arti “Vesuvius”, successivamente fonda e dirige la “Paranza Vesuvius”, formazione di musica popolare.

Sorrento, Angelo Iannelli in scena con “Pulcinella, antichi mestieri e tammorre”

Author: Angelo Cannavacciuolo

Giornalista Pubblicista dal 2018 e Direttore responsabile della testata online OMNIADIGITALE dal 2019. Scrive per imparare, per ricordare, per esprimere, per raccontare, per informare e per sentire quel brivido di vita che solo la scrittura e poche altre cose possono dare.