Viaggio a Istanbul, cosa vedere

Istanbul terra tra due mondi
Print Friendly, PDF & Email
Durata della lettura: 3 Minuti

Istanbul terra tra due mondi, scopri cosa vedere.

Istanbul, punto di incontro tra Oriente e Occidente, tra Asia ed Europa. Qui un elenco di cose da vedere assolutamente per chi intraprende un viaggio a Istanbul.

Post in breve

Santa Sofia

un gioiello di architettura bizantina. Fu trasformata in moschea, dal 1935 museo e dal 10 luglio 2020 con un decreto presidenziale nuovamente luogo di culto islamico.

Moschea Blu

formata da cupole a cascata e sei sottili minareti (i minareti rappresentano le dite della mano) domina lo skyline di Istanbul.

Una delle sue caratteristiche è visibile da lontano con i suoi sei minareti, mentre la maggior parte ne hanno quattro, due, o anche solo uno.

Nessun elemento esterno è blu, il nome deriva dalle maioliche blu che rivestono il soffitto.

Palazzo Topkapi

era la residenza dei sultani. Un insieme di chioschi, harem, corridoi, belvedere, ampi cortili con giardini e fontane.

Dal 1924 il Topkapi è stato trasformato in Museo è solo una piccola parte può essere visitata.

Basilica Cisterna

è uno dei monumenti più visitati di Istanbul. Il serbatoio della Cisterna oggi si presenta come un enorme spazio sotterraneo in cui trovano spazio 336 colonne alte 9 metri.

L’ambiente è ancora in ottimo stato conservativo, tanto da mantenere acqua sul fondo.

Il Gran Bazar (mercato coperto)

è uno dei più antichi e più grandi mercati coperti del mondo.

Una piccola città con 18 porte di entrata, più di 4000 negozi e 60 strade. Ogni settore commerciale ha le sue vie.

Tutti i mercanti sono raggruppati in zone.

Un luogo magico, una tappa obbligata del vostro viaggio a Istanbul.

Il Ponte di Galata

Uno dei simboli di Istanbul, collega la parte antica della città con quella moderna, all’imbocco del Corno d’Oro.

Permette il transito automobilistico sui lati e quello tramviario al centro, un passaggio pedonale su due livelli, con ristoranti sui due lati e i tantissimi pescatori sulle due sponde che pescano ad ogni ora del giorno.

La Torre di Galata altro simbolo di Istanbul. Dalla sua cima è possibile ammirare uno dei panorami più belli di Istanbul.

La Torre di sera si trasforma in ristorante.Hammam vietato lasciare Istanbul senza aver provato un hammam (bagno turco) vi consiglio il Suleymaniy hammam il più antico bagno turco di Istanbul.

Gli Hammam storici hanno tutti la stessa struttura, cupola centrale, piattaforma in marmo alla base usata per distendersi e praticare massaggi e le fontanelle antiche.

All’ingresso di ogni hammam c’è una sorta di anticamera, in cui ci si può sedere e rilassare bevendo una tazza di tè.

Qui, ci si spoglia e si entra in una stanza di passaggio per adattarsi al clima e accedere all’hararet, il centro dell’hammam.

Si tratta di una stanza piena di vapore caldo per rilassarsi e sudare prima di effettuare il bagno.

Al centro della sala c’è una grande lastra di marmo, su cui ci si distende per ricevere la tradizionale pulizia della pelle, un primo sciacquo con acqua calda, un massaggio “duro” e un lavaggio finale con acqua calda e sapone. Una sensazione unica da non perdere.

Leggi altro di Salvatore De Rosa

Author: Salvatore De Rosa

Salvatore De Rosa nasce a Napoli nel 1972, fotografo per passione. Fotografare e viaggiare sono le sue passioni, da questo binomio nascono le sue foto. Ama immortalare gli istanti di vita reale, gli sguardi che incontra per strada, le persone e le scene che si imbattono lungo il suo cammino e che gli trasmettono emozioni forti. Il suo stile? Fotografie spontanee e naturali ma al tempo stesso curate e discrete.. un mix tra stile reportage e creativo, incentrato sul racconto e sulle emozioni. Vanta varie pubblicazioni su riviste specializzate e alcuni premi e menzioni su: VOGUE, Camera Raw, National Geographic e altre riviste fotografiche. Dal Luglio 2021 è Giornalista Pubblicista, iscritto all'Ordine dei Giornalisti della Toscana.