Viaggio a New York, i luoghi da visitare

New Jork
Print Friendly, PDF & Email
Durata della lettura: 4 Minuti

Se state programmando un viaggio a New York, ecco qui una lista di posti, che dovete vedere assolutamente.

Post in breve

Statua della Libertà e Ellis Island

La statua più famosa degli USA che domina il Porto di New York. Dal 1886 accoglieva immigrati e turisti che arrivano via mare.

Si trova nei pressi di Ellis Island, la porta d’ingresso agli Stati Uniti.

Con un biglietto unico che comprende anche il traghetto si raggiungono entrambe le attrazioni.

Alta 93 metri compreso il piedistallo, la statua fu donata alla città di New York dalla Francia per celebrare i 100 anni dell’Indipendenza Americana.

Empire State Building

Il grattacielo più alto del mondo, poi superato dalle Torri Gemelle.

Oggi uno dei simboli di New York, con i suoi 443 metri di altezza. Al 102° piano all’aperto si può ammirare uno dei panorami più estesi ed emozionanti su New York e sulla baia. Si gira intorno all’edificio a 360°, per godere tutta la meraviglia dello skyline della città.

One World Trade Center

Il One World Trade Center prende il posto delle Torri Gemelle ed è al momento il grattacielo più alto dell’occidente, il quinto al mondo con un’altezza di 543 metri e 104 piani. 

One World Trade Center, si trova nelle vicinanze del 9/11 Memorial, due grandi vasche con cascate realizzate nelle fondamenta delle Torri Gemelle, con incisi i nomi di tutte le vittime del tragico 11 settembre 2001.

Rockfeller Center

Anche se è famoso per la pista di pattinaggio con la statua dorata e l’albero di Natale, il Rockefeller Center è un complesso di edifici che comprende studi televisivi, teatri, Radio City Hall, uffici, musei, negozi, spazi aperti e molto altro.

Times Square

La piazza più famosa di New York, nel cuore di Midtown Manhattan.

Frequentata ogni giorno da migliaia di persone.

Times Square è luminosa, affollata e soprattutto non dorme mai.

Simbolo di New York con i negozi più grandi della città, aperti fino a tarda notte, i ristoranti e i locali più famosi, con i cartelloni pubblicitari e gli schermi luminosi che ad ogni angolo attirano l’attenzione con immagini, suoni e luci.

La piazza del Capodanno di New York trasmesso in diretta mondiale.

MoMa: The Museum of Modern Art

Con le sue opere di arte moderna e contemporanea, il MoMa di New York è considerato il museo di Arte moderna più importante del mondo, per gli appassionati di arte, una tappa da non perdere.

Il museo custodisce capolavori di pittura, scultura, disegni e fotografie. Troviamo Van Gogh, Picasso, Kandinskij, Boccioni con la sua scultura Forme uniche, riprodotta sulle monete da 20 centesimi italiani, Modigliani e Andy Warhol, esponente della Pop Art.

Wall Street

Il cuore finanziario di New York a sud di Manhattan, con le strade affollate di broker in giacca e cravatta è uno dei luoghi più antichi della città.

Il nome deriva dal muro (wall), che gli olandesi, primi abitanti di New York, costruirono per proteggere la città dagli animali selvatici e dai Nativi Americani.

Non può mancare poi la foto con il Charging Bull.

Central Park

Il polmone verde di New York taglia in due il centro di Manhattan ed è un’oasi di verde, una tappa obbligatoria per chi visita New York.

Ci sono, campi sportivi, pista di pattinaggio, uno zoo, un castello, un lago, fontane, prati e un’intera area dedicata a John Lennon, con un mosaico realizzato da artigiani napoletani, con al centro la scritta “Imagine”.

Guggenheim Museum

Il Guggenheim Museum è una meta che non può mancare, perché si trova sulla 5th Avenue, il Guggenheim è un edificio bianco a forma di spirale. Ospita una delle collezioni più importanti al mondo di arte contemporanea, cubismo, impressionismo, in generale l’arte astratta.

Tra le opere da non perdere, il Paesaggio con neve di Van Gogh.

Grand Central Terminal

Grand Central Terminal, tra le principali stazioni di New York, maestosi sono gli elementi architettonici, scale, pavimenti in marmo, lampadari e decorazioni.

Il famoso orologio a quattro facce, simbolo della stazione è situato al centro dell’atrio della stazione sulla struttura in marmo e ottone che ospita l’info point.

Altrettanto noto è il soffitto dell’atrio che riproduce una costellazione di stelle in un cielo notturno.

Il ponte di Brooklyn

Ponte di Brooklyn simbolo di New York

Il Ponte di Brooklyn è uno dei simboli di New York, assolutamente da vedere.

Tutti abbiano in mente l’immagine del ponte in primo piano e i grattacieli di Manhattan sullo sfondo.

Il Ponte collega il distretto di Brooklyn all’isola di Manhattan.

Attraversarlo a piedi è un’esperienza indimenticabile.

La zona pedonale e ciclabile è separata e si trova sopra dove circolano le auto, così la passeggiata sarà ancora più piacevole.

Non invadete la corsia riservata alle bici, molti corrono a tutta velocità e rischiate davvero di farvi male.

Leggi altro di Salvatore De Rosa

Author: Salvatore De Rosa

Salvatore De Rosa nasce a Napoli nel 1972, fotografo per passione. Fotografare e viaggiare sono le sue passioni, da questo binomio nascono le sue foto. Ama immortalare gli istanti di vita reale, gli sguardi che incontra per strada, le persone e le scene che si imbattono lungo il suo cammino e che gli trasmettono emozioni forti. Il suo stile? Fotografie spontanee e naturali ma al tempo stesso curate e discrete.. un mix tra stile reportage e creativo, incentrato sul racconto e sulle emozioni. Vanta varie pubblicazioni su riviste specializzate e alcuni premi e menzioni su: VOGUE, Camera Raw, National Geographic e altre riviste fotografiche. Dal Luglio 2021 è Giornalista Pubblicista, iscritto all'Ordine dei Giornalisti della Toscana.