Pozzuoli e il Rione Terra, luoghi di autentica archeologia

Il Rione Terra centro antico della città di Puteòli i visitatori potranno immergersi in questi luoghi con un’anima antica, pieni di fascino.
Print Friendly, PDF & Email
Durata della lettura: 2 Minuti

La storia e le bellezze di Pozzuoli posti straordinari di questa bella città sul mare come il Rione Terra e il Borgo Viscerale.

Rione Terra

Il Rione Terra è il centro antico della città di Pozzuoli i visitatori potranno immergersi in questi luoghi con un’anima antica, pieni di fascino.

A Pozzuoli nel 194 avanti cristo si insediò una colonia romana, chiamata Puteòli che poi divenne presto un importante porto di Roma in età augustea, ben conservato e custodito nel seicentesco borgo di Pozzuoli.

Il percorso archeologico dell’acropoli di Puteòli   del Rione Terra si sviluppa lungo la rocca di tufo che domina il golfo di Pozzuoli, tra Nisida, e Baia lungo il gli assi principali della città romana.

Le scoperte al di sotto dei 15 m. della città seicentesca stupiscono e affascinano il visitatore, tutti gli ambienti mettono in evidenzia le varie epoche soprapposte sia di età imperiale sia in età neroniana.

Il visitatore verrà affascinato dall’architettura dei numerosi edifici, dai criptoportici, dalle botteghe ai magazzini, dai forni per la cottura del pane alle macine per la lavorazione del grano, tutti quasi ancora intatti.

Ad un livello più basso sono state rinvenute le celle per gli schiavi detti gli “ergastula”, alloggi in muratura usati come giacigli.

Da non perdere dopo la riapertura al pubblico nel 2014, è la visita al Duomo, dedicato a San Proloco, inoltre il formidabile lavoro di restauro a portato alla luce, dopo l’incendio del 1964, una costruzione pagana, il capitolium conosciuto anche come il Tempio di Augusto, il tutto inglobato nella cattedrale.

Infatti grandioso l’effetto visivo, dovuto grazie all’edificio preesistente e le sue maestose colonne corinzie, insieme alla chiesa barocca, creando una simbiosità tra città antica e moderna.

Borgo di Vicereale

Di fatto nel ventre del Rione Terra si trova il borgo Vicereale. Costruito in seguito alla formazione del Monte nuovo, il più giovane vulcano.

La sua fama risale già ai tempi dei romani circondato ovunque dal mare ,il caratteristico porto ha giocato un ruolo strategico e fu di grande importanza in quell’epoca, il fulcro del commercio in quanto collegava questa terra con altri mondi, altri oceani, proprio grazie agli scambi commerciali.

Oggetto di riqualificazione, ha il suo fulcro nella Piazza della Repubblica circondata dai bellissimi palazzi storici.

Orari e visite Pozzuoli

Leggi altro di Concetta Verde

Author: Concetta Verde

Nasce nel 1970 a Gricignano di Aversa, un paese del casertano. Da sempre ha amato l‘arte in ogni sua forma e predilige la pittura, la poesia e la fotografia. Viaggia spesso alla scoperta di nuovi luoghi, usi, costumi, linguaggi e persone di diversa cultura che immortala nella mente e nei suoi scatti fotografici. Ha partecipato a diverse mostre di pittura e concorsi di poesia (finalista al concorso Il Federiciano) con l’Aletti editore e con la casa editrice Pagine e Poesie. Affezionata da sempre alla sua fotocamera, raccoglie tanti scatti che gli consentono di partecipare a diversi concorsi fotografici, ultimo all’Urban Photo Awards che ha selezionato una sua foto per una mostra itinerante.