Fondato nel 1935,il mercato del pesce di Tsukiji a Tokyo è conosciuto come la “Wall Street del pesce“.
Ogni giorno pescatori, grossisti e proprietari di ristoranti di sushi giapponesi, si riuniscono per comprare e vendere il pesce più fresco al mondo.
Ognuno ha un piccolo chiosco autorizzato (circa 900) dal quale condurre la sua attività.
Il mercato è meta di turisti
Negli ultimi decenni il mercato è diventato un’ attrazione turistica giapponese, con migliaia di persone che provano ad assistere all’asta del tonno famosa in tutto il mondo.
Dove si trova
Il mercato del pesce di Tsukiji si trova nel centro di Tokyo confinante con la zona dello shopping chic di Ginza , ad ottobre dal centro di Tokyo, sarà trasferito in una sede nuova antisismica e con impianti di refrigerazione.
Per visitarlo il momento migliore è quando i pescatori portano il pescato ai pescivendoli che lo preparano per la vendita.
Il mercato è diviso in due parti, la parte dei ristoranti di sushi, la seconda dove i venditori all’ingrosso lavorano il pesce per venderlo ai ristoranti.
Nel visitarlo bisogna stare molto attenti, il mercato è un luogo frenetico e molto rumoroso pieno di camion, e muletti che a tutta velocità, senza rallentare davanti ai turisti, trasportano il pesce in scatole di polistirolo da un venditore all’altro, pescivendoli che gridano con il continuo ronzio in sottofondo delle seghe che tagliano il pesce.
L’asta del tonno
Il momento più importante è l’asta del tonno, che si tiene ogni giorno alle 3 del mattino, possono assistervi solo 120 visitatori.
24 ore dopo essere stato pescato, il tonno viene congelato e inviato al mercato di tutto il mondo, dove i pescivendoli lo scongelano e lo puliscono, successivamente viene tagliato a pezzi per i migliori ristoranti di sushi della città.
Terminata la visita, andate in qualsiasi locale di sushi all’interno del mercato principale per un kaisendon, una ciotola di riso e sushi, sarà probabilmente il migliore sushi che mangerete a Tokyo.