Giornata Mondiale Vegana, inizia oggi e dura tutto il mese

Giornata Mondiale degli amanti del libro
Durata della lettura: 2 Minuti

Nel novembre del 1994 fu celebrata la prima Giornata Mondiale Vegana dopo che nel 1944, da un’idea di Donald Watson, Elsie Shrigley e alcuni loro amici si scissero dalla più antica organizzazione vegetariana The Vegetarian Society.

La scissione avvenne con la costituzione della Vegan Society perchè i costituendi sentirono la necessità di distinguere la differenza tra non mangiare carne e non mangiare alcun prodotto di origine animale, dopo che la Vegetarian Society non aveva accettato la proposta di escludere i latticini dai prodotti considerati vegetariani.

The Vegan Society nel 1994 e a seguire ogni anno, da allora, il 1 ° novembre è stato sempre contrassegnato come Giornata Mondiale Vegan.

La Giornata Mondiale Vegana si è evoluta nel tempo prima come World Vegan Week e poi nel World Vegan Month mese in cui i vegani e il veganismo sono celebrati nei luoghi di lavoro, negozi, ristoranti e nelle case di tutto il mondo.

La giornata è celebrata in tutto il mondo come momento per riconoscere fino a che punto è arrivato il movimento vegano, un movimento che ha a cuore uno stile di vita vegano e per incoraggiare i vegani curiosi ad adottare il veganismo.

Le iniziative vegane per la giornata mondiale

Per celebrare la Giornata Mondiale il vegano si pone l’obiettivo di sensibilizzare le persone che lo circondano ad adottare uno stile di vita vegano, organizzando un pranzo vegano a lavoro o una cena a casa propria condividendo le sue ricette che negli anni ha imparato a fare.

Oppure sfidare gli amici o colleghi di lavoro a diventare vegani per un mese.

L’offerta culinaria vegana

Oggi il vegetarianesimo e il veganismo come filosofia di vita si sta diffondendo sempre di più in ogni ambito, anche a livello di ristorazione e l’accrescersi ha portato ad un progressivo adeguamento anche dell’offerta culinaria, cosicché ristoranti “green” e “bio” stanno spopolando un po’ ovunque nelle nostre città.

Se il target privilegiato è per l’appunto quello di vegani e vegetariani, di sicuro questo viaggio gastronomico diventa un’esperienza imperdibile anche per gli amanti di carne e pesce, per riscoprire i sapori e gli odori che anche questi cibi naturali sanno donare al palato.

Per coloro che si trovano tra la città di Napoli e provincia e desiderano vivere l’esperienza del vegetarianesimo e del veganismo, possono passare da Piperita – Ristorante & Pizzeria – Vegetariano e Vegano a Casalnuovo di Napoli, via Nazionale delle Puglie, 110.

Per prenotazioni: 081 842 3955

Author: Pasquale Equestre

Scrive articoli di food&beverages, eventi e tutto quanto fa cultura per passione. Sommelier AIS che collabora con noi anche nella scelta dei vini proposti in abbinamento al sano cibo italiano. Ogni volta che scrive un nuovo articolo, si immerge completamente nel tema, cercando di trovare i dettagli più interessanti e curiosi da condividere con i suoi lettori.