Diventare vegetariani, cosa significa

Diventare vegetariani, cosa significa
Print Friendly, PDF & Email
Durata della lettura: 1 Minuto

Vegetariani non si diventa da un giorno all’altro, bisogna informarsi accuratamente prima di intraprendere questo percorso.

Post in breve

La Colina

Informarsi dunque avendo cura di non far mancare la Colina, enzima fondamentale per il cervello.

La Colina, o Vitamina J, è un’ammina, nonché un coenzima essenziale alla costituzione delle membrane cellulari e dei neurotrasmettitori colinici (acetilcolina).

Si tratta di un composto organico solo parzialmente sintetizzato dall’organismo; pertanto, il suo apporto dovrebbe essere garantito soprattutto attraverso l’alimentazione.

La presenza di Colina è riscontrabile in tanti alimenti che vedremo di seguito.

Dieta Vegetariana

Chi sceglie una dieta vegetariana lo fa per seguire uno stile di vita più sano e sostenibile per l’ambiente ed è un regime alimentare che non ha controindicazioni e può essere seguita da chiunque con le dovute accortezze.

Quindi in mancanza di carne, assumere tuorlo d’uovo, semi di soia, germe di grano, frattaglie, lievito di birra, latticini, noci, fagioli e verdure crucifere come i broccoli in cui ritrovare quindi “la Colina“.

Porre invece attenzione all’alcol, caffeina, nicotina e sostanze nervine sembrerebbero comprometterne l’integrità.

Quantità di Colina nei vegetariani

Affinché il cervello funzioni a dovere il corpo necessita di una determinata quantità di colina.

La quantità corretta di colina da assumere giornalmente è di almeno 425 mg al giorno per le donne e 550 mg per gli uomini.

La quantità per le donne in gravidanza o che allattano sale tra 450 e 550 mg.

Quindi fate attenzione e cerchiamo di somministrare cibi che “sostituiscono” la carne , in quanto

VEGETARIANO è sinonimo di benessere fisico, psichico e ambientale, non distruzione e morte

AVVERTENZE – Le seguenti indicazioni sono esclusivamente a tipo informativo e non intendono sostituire il parere di figure professionali come medico, nutrizionista o dietista. Il loro coinvolgimento è particolarmente indicato per prescrivere e comporre terapie personalizzate alla persona.

Leggi altro di Alessandro Cannavacciuolo

Author: Alessandro Cannavacciuolo

Nasce a Napoli nel 2000. Giovane dalla buona dialettica e ottima comunicazione sociale. Laureato con il massimo dei voti in Scienze Gastronomiche Mediterranee presso l'Università degli Studi di Napoli Federico II - Dipartimento di Agraria: il suo obiettivo è intraprendere una carriera professionale nell’ambito manageriale della ristorazione. Dal Luglio 2021 è Giornalista Pubblicista, iscritto all'Ordine dei Giornalisti della Campania. Esperto in Social Marketing del Food & Beverages.