La malattia celiaca o celiachia è un’intolleranza permanente al glutine.
Il glutine è un complesso di sostanze azotate che si forma durante le operazioni d’impasto, con acqua, della farina di alcuni cereali, come avena, frumento, farro, kamut, orzo, segale, ecc…
Una predisposizione genetica ed il consumo di alimenti contenenti il glutine, in contemporanea, fanno manifestare gli effetti collaterali nel soggetto e per tale non si può considerare una vera e propria malattia.
Oramai le biblioteche scientifiche sono piene di trattati sulla celiachia e molte volte alcune informazioni sulla nutrizione specifica non sempre vengono divulgate nella maniera giusta.
Un soggetto celiaco può avere una dieta equilibrata con prodotti naturalmente senza glutine senza per questo usare solo dei prodotti che somigliano a quelli con il glutine.
Questi alimenti surrogati, tipicamente quelli che oggi normalmente sono sugli scaffali di tutti i negozi della grande distribuzione, che imitano i prodotti con il glutine, sono più ricchi di grassi e di additivi per apparire quello che non sono e soprattutto per avere proprietà tecnologiche e sensoriali dei prodotti col glutine.
Alimenti dei celiaci
Nella dieta “naturale” dei celiaci gli alimenti riso, patate, quinoa, carni, uova, latte, verdure, legumi, mais etc sono più che sufficienti a creare una dieta molto varia e equilibrata con tutti i macro e micronutrienti necessari.
Pertanto, a parte i momenti in cui ci si ritrova ad una festa o davanti ad una pizza con amici, non sono necessari i prodotti surrogati che imitano altri alimenti ed introducendo degli inutili additivi, basta avere solo un poco di fantasia e buona volontà per prepararsi delle belle ricette con alimenti cosiddetti della dieta mediterranea.
Una dieta equilibrata per la celiachia con prodotti della dieta mediterranea